Molti gli ostacoli, no agli sprechi di risorse
Una scommessa da vincere, ma per la quale servono scelte precise. Sulla mobilità sostenibile si gioca un pezzo decisivo della credibilità e della capacità di ripresa dell’Italia, che passano dalle opportunità offerte dal Pnrr per le transizioni digitali e ambientali a uno sviluppo infrastrutturale che sia sostenibile.
È guardando a questa duplice ottica che si è sviluppata la tappa genovese de “L’Alfabeto del Futuro”, il progetto del gruppo editoriale Gnn dedicato alle sfide dell’innovazione che ieri ha trovato casa nel foyer del teatro Carlo Felice di Genova, per un appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile.
Spazio anche al dibattito sull’energia nucleare, però. Tema scivoloso ma di stringente attualità, complice la crisi energetica derivante dalla guerra in Ucraina. A rompere il tabù sul tema è stato Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato del Gruppo Rina, per il quale «il nucleare è un discorso pratico, non teorico: c’è dappertutto ed è una fonte per generare energia assolutamente sicura, con un impatto ambientale minore rispetto ad altre».
Il tema della mobilità sostenibile tocca anche il porto di Genova, il principale in Italia, dove l’elettrificazione delle banchine e la decarbonizzazione sono obiettivi da traguardare a stretto giro. «Entro il 2030 dobbiamo tagliare del 40% le emissioni nette prodotte rispetto al 2008, e nel 2050 dobbiamo arrivare a zero: oggi siamo al 28%» ha spiegato Gianni Onorato, ceo di MSC Crociere.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
I nostri dati online fanno gola a moltiTre notizie ci fanno scoprire, o riscoprire, fino a che punto lasciamo le nostre tracce in tutte le interazioni digitali. Dobbiamo imparare a difenderci dal capitalismo della sorveglianza, scrive Pierre Haski.
続きを読む »
Crollo della Marmolada, Fugatti: “Bandiere rosse come al mare, così renderemo più sicura la montagna”Il presidente della Provincia di Trento: 'Deve restare un luogo aperto, altrimenti muore davvero. Ma è giusto pensare a segnali d'allarme in co…
続きを読む »
Camilla di Cornovaglia (fotografata da Kate Middleton): da più odiata di Gran Bretagna a futura reginaAlla vigilia del suo settantacinquesimo compleanno, la duchessa di Cornovaglia è protagonista della cover di un mensile, commissionata all'altra donna simbolo della monarchia britannica che verrà, Kate Middleton. La prossima regina, però, sarà proprio Camilla, che da quando ha sposato Carlo, 17 anni fa, si è preparata ogni giorno al ruolo che la attende
続きを読む »
Il Tema Natale di Frida Kahlo, Cancro tradita più volte dal destino - iO DonnaL'artista messicana, nata il 6 luglio 1907, riversò nei suoi dipinti i dolori di una vita straordinaria
続きを読む »
Siccità, la ricetta di Utilitalia: «Più invasi per stoccare l’acqua»🔸 Per il dg di Utilitalia Colarullo, gli investimenti stanno riducendo le perdite, ma bisogna puntare sul riutilizzo e sui bacini per immagazzinare l’acqua:
続きを読む »
2 anni senza Ennio Morricone, le colonne sonore più belle del maestroLeggi su Sky TG24 l'articolo Ennio Morricone, 2 anni senza il Maestro delle colonne sonore. La sua musica più bella
続きを読む »