Il buio oltre il Def (di A. Gianni)

日本 ニュース ニュース

Il buio oltre il Def (di A. Gianni)
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 82 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 89%

Da quanto emerge dal comunicato stampa sul Documento di Economia e Finanza, non si prevede alcuna reale politica di bilancio per contrastare la contrazione del…

, da quanto è emerso dal comunicato stampa ufficiale si può dedurre che esso definisce in modo chiaro il profilo politico ed economico dell’attuale governo. Lasi conferma come una prosecuzione della politica economica di Draghi, con marcate accentuazioni in chiave diperfettamente coerenti con le attuali scelte europee, sempre più subordinate agli interessi Usa,

va interpretato come un appiattimento su quelle direttrici. Mentre sul terreno dei diritti civili e sociali il governo ha da subito messo in atto una serie di misure che lo avvicinano di più all’area orbanista, con un incrudelimento delle politiche antimigratorie, di cui il recente varo dello stato di emergenza è fulgido esempio di nequizia.

Rimanendo nel campo della politica economica le scelte e gli atti del governo si modulavano finora lungo due indirizzi. L’uno, rappresentato dal neoliberismo nella sua forma più cruda, accentuando le politiche privatistiche e antiwelfare,motivate culturalmente - si fa per dire - dal rilancio in ogni campo di celebrazioni del merito.

Né i tre miliardi che sbucano dal mantenimento del deficit tendenziale al 4,5%, in luogo del previsto 4,35% e che verranno utilizzati, con un futuro provvedimento, per ridurre il cuneo fiscale, risolvono alcunché sul fronte delle troppo basse retribuzioni. Mentre la riforma fiscale annunciata, con l’ulteriore riduzione del numero delle aliquote, premierà i ceti più forti, distruggendo ogni barlume di progressività.

Il comunicato del governo insiste sui pericoli di una spirale salari-prezzi. A fronte di una enorme questione salariale, cui la risposta dei tre sindacati confederali appare finora debole e inadeguata. Eppure di fronte a una inflazione del carrello della spesa che viaggia su due cifre e un aumento nel 2002 dei salari dell’1,1%, ci sarebbe spazio per un incremento di almeno il 5% delle retribuzioni senza innescare alcuna spirale, come riconosce anche il Cer.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Def, Ue: 'Preso atto del Def, valuteremo il programma di stabilità' - EconomiaDef, Ue: 'Preso atto del Def, valuteremo il programma di stabilità' - EconomiaLa Commissione europea prende atto del varo da parte del Consiglio dei ministri del Def, e spiega che valuterà la posizione di bilancio italiana sulla base del suo Programma di stabilità, da presentare entro fine mese (ANSA)
続きを読む »

Def, i tre obiettivi del governo: cosa c'è nel documentoDef, i tre obiettivi del governo: cosa c'è nel documentoNel programma dell'esecutivo lo stop alle misure straordinarie di politica fiscale, taglio del deficit e del debito, il sostegno all'economia.
続きを読む »

Def: Gentiloni, 'impostazione realistica e prudente' - EconomiaDef: Gentiloni, 'impostazione realistica e prudente' - Economia'Non abbiamo ricevuto formalmente documenti, quindi non possiamo dare valutazioni formali. Ma una valutazione di massima, leggendo i giornali, è una valutazione di impostazione realistica e prudente. Entreremo un po' più nel merito quando lo riceveremo'. (ANSA)
続きを読む »

Def: Calderone, 'ora taglio di un altro punto sul cuneo fiscale' - EconomiaDef: Calderone, 'ora taglio di un altro punto sul cuneo fiscale' - EconomiaLa ministra del Lavoro annuncia l'arrivo del taglio di un altro punto del cuneo fiscale, per arrivare all'obiettivo di legislatura di cinque punti. In tema pensioni, confida che dopo l'estate si apra il cantiere della riforma, ricordando che i tempi sono lunghi e che le misure devono essere compatibili con i conti (ANSA)
続きを読む »

Def, Giorgetti: stop misure straordinarie, rivedere bonus casa - EconomiaDef, Giorgetti: stop misure straordinarie, rivedere bonus casa - EconomiaIl governo punta a rivedere la materia dei bonus edilizi, scrive il ministro dell'Economia nel Def, e il primo obiettivo è superare gradualmente le misure straordinarie. Le previsioni di crescita sono prudenziali, ma è realistico puntare più in alto. Arriva un nuovo ciclo di spending review, previsti a regime 2,2 miliardi di tagli dal 2026 (ANSA)
続きを読む »



Render Time: 2025-02-21 16:37:51