Si riapre il dibattito sulle pensioni: Lega e sindacati spingono per Quota 41, ma il governo rimane scettico per i costi richiesti dalla misura
Le pensioni tornano a prendersi la scena dell'agenda politica italiana: dopo mesi di silenzio si riapre il dibattito su Quota 41, la proposta di Lega e sindacati di che andrebbe a sostituire dal 2023 Quota 102. Di fatto quest'opzione è attualmente prevista solo per alcune tipologie di lavoratori, come i “precoci” e quelli impegnati in attività usuranti.
Da più di cinque anni si può andare in pensione con il meccanismo di Quota 41, ma la cosa riguarda solo alcune categorie di lavoratori a determinate condizioni.
Il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, ha più volte proposto quello che i giornali hanno definito"Due quote", ossia il pensionamento a 63-64 anni erogando al beneficiario solo la quota contributiva dell'assegno, e dando la possibilità di usufruire dell'eventuale parte retributiva a partire dal 67esimo anno d'età. Secondo Tridico questo tipo di anticipo costerebbe infatti 400 milioni di euro l'anno.
Il problema è che in ogni caso quella di Tridico affronta soprattutto un aspetto, quello della flessibilità in uscita, senza avere le caratteristiche di una riforma previdenziale strutturale e che affronti tutte le variegate problematiche che una legge così importante necessita. Senza nuove misure o una improbabile proroga, dal 1° gennaio del prossimo anno diventerebbe automatico il ritorno in versione integrale alla legge Fornero.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Pensioni, quota 41: ecco come funziona e quanto può costareNella maggioranza si riapre il dibattito su Quota 41, con la Lega e anche i sindacati che spingono per la possibilità di consentire dal 2023 il pensionamento al raggiungimento dei 41 anni di contribuzione a prescindere dall'età anagrafica. Governo freddo di fronte a questa opzione anche per i costi.
続きを読む »
Pensioni, ecco come funziona e quanto costa l’opzione Quota 41Nella maggioranza si riapre il dibattito su Quota 41, con la Lega e anche i sindacati che spingono per la possibilità di consentire dal 2023 il pensionamento al raggiungimento dei 41 anni di contribuzione a prescindere dall'età anagrafica. Governo freddo di fronte a questa opzione anche per i costi.
続きを読む »
Generali, Caltagirone si dimette dal consiglio di amministrazione: ha una quota del 9,9%A dare la notizia è la stessa società, con un comunicato in cui precisa che le motivazioni non sono state rese note. Ad oggi Caltagirone, direttamente o attraverso società a lui riconducibili, detiene una quota del capitale pari al 9,95%
続きを読む »
Il boss della camorra è al 41 bis ma vuole cd musicali e lettore in cella: è battaglia legaleA Torino un giudice aveva dato il suo consenso alla richiesta ma, dopo un ricorso del Ministero della giustizia, la Cassazione ha annullato il provvedimento e …
続きを読む »
Berlusconi: 'Vendita del Monza per acquisto di quota del Milan è priva di fondamento' - TUTTOmercatoWEB.comCon una nota pubblicata sui propri profili social, il presidente del Monza, Silvio Berlusconi, ha voluto smentire le notizie che vedrebbero un suo ritorno.
続きを読む »