Il Papa in Canada incontra i capi dei nativi e chiede perdono: 'Sono addolorato'.
25 luglio 2022 | 20.23Bergoglio nella prima tappa del viaggio penitenziale incontra i capi indigeni:"Le scuse sono un primo passo, ora cercare la verità e aiutare i sopravvissuti""Attendevo di giungere tra voi. E da qui, da questo luogo tristemente evocativo, che vorrei iniziare quanto ho nell’animo: un pellegrinaggio penitenziale".pronuncia il suo primo discorso del viaggio in Canada incontrando le popolazioni indigene First Nations, Métis e Inuit.
. Ma quei mocassini ci parlano anche di un cammino, di un percorso che desideriamo fare insieme. Camminare insieme, pregare insieme, lavorare insieme, perché le sofferenze del passato lascino il posto a un futuro di giustizia, guarigione e riconciliazione. Ecco perché la prima tappa del mio pellegrinaggio in mezzo a voi si svolge in questa regione che vede, da tempo immemorabile, la presenza delle popolazioni indigene. E un territorio che ci parla, che permette di fare memoria".
"Il luogo in cui ci troviamo - dice Bergoglio- fa risuonare in me un grido di dolore, un urlo soffocato che mi ha accompagnato in questi mesi. Ripenso al dramma subito da tanti di voi, dalle vostre famiglie, dalle vostre comunità; a ciò che avete condiviso con me sulle sofferenze patite nelle scuole residenziali.
"Oggi sono qui, in questa terra che, insieme a una memoria antica, custodisce le cicatrici di ferite ancora aperte.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Viaggio in Canada di Papa FrancescoCon il Pontefice anche un medico e un infermiere
続きを読む »
Papa Francesco: vengo in Canada per riconciliazione con i nativi'Cari fratelli e sorelle del Canada, vengo tra voi per incontrare le popolazioni indigene'. Lo scrive Papa Francesco su Twitter, poco prima della partenza per il Canada. 'Spero che - prosegue il Pontefice - con la grazia di Dio, il mio...
続きを読む »
Papa Francesco è atterrato in Canada, il pontefice fatto scendere dal portellone laterale dell’aereoIl Santo Padre chiederà scusa per gli abusi commessi nelle scuole residenziali cattoliche sui popoli indigeni
続きを読む »
Papa Francesco in Canada: “Chiedo perdono per sofferenze indigeni”Leggi su Sky TG24 l'articolo Papa Francesco in Canada: “Chiedo perdono a Dio per le sofferenze degli indigeni”
続きを読む »
Papa Francesco ai giovani: 'Consumare meno carne per salvare l'ambiente e permettere a tutti di abitare il mondo con dignità' - Il Fatto Quotidiano“È urgente ridurre il consumo non solo di carburanti fossili ma anche di tante cose superflue; e così pure, in certe aree del mondo, è opportuno consumare meno carne: anche questo può contribuire a salvare l’ambiente”. È l’invito rivolto da Papa Francesco ai partecipanti alla Conferenza europea dei giovani tenutasi a Praga. Un messaggio importante, …
続きを読む »