Non siamo neutrali, ci schieriamo per la pace (di L. Stanchieri)

日本 ニュース ニュース

Non siamo neutrali, ci schieriamo per la pace (di L. Stanchieri)
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 89%

Non siamo neutrali, ci schieriamo per la pace

. Lo è sempre stato. Sin da quando coloro che lottavano per la pace venivano definiti vigliacchi o traditori o cinici. Chi oggi si rifiuta di schierarsi con le forze militari in campo, dalla Nato all’esercito di Putin, rischia di essere considerato un sostenitore dell’invasione russa, come ieri veniva considerato un codardo. Così in nome della difesa dell’Ucraina, si scende in guerra, ma senza dirlo.

Cosa significa infatti inviare armi e allargare la Nato, se non entrare in guerra e prepararsi a un conflitto di proporzioni inimmaginabili? Come non vedere che la guerra non è che il risultato della volontà di potenza grande russa e dell’allargamento della Nato? La retorica della difesa del popolo ucraino per inviare armi è pura propaganda statalista e nazionalista, mascherata da resistenza partigiana.

Essere favorevoli alla pacificazione dei popoli e alla loro fraternizzazione è un compito che le potenze burocratiche-statali non hanno mai realizzato, a causa del nazionalismo competitivo che le caratterizza. Non a caso non esiste un esercito europeo.

Essere contro la guerra non è un neutralismo. Lo schieramento contro la guerra e per la pacificazione dei popoli è una denuncia dei regimi che da anni guerreggiano per le loro volontà di potenza e una battaglia culturale senza precedenti per gli umanisti che lottano per un mondo senza guerra. Il punto di forza di chi si batte per la pace, che oggi sembra un’utopia irrealizzabile, è che gli esseri umani non sono affatto favorevoli alla guerra. Non confondiamo milioni di persone con un manipolo di burocrati il cui bene è lo sviluppo armato del loro potere. Un’insorgenza pacifista e umanitaria sta crescendo in ogni parte di Europa. La grande maggioranza della popolazione russa è contraria alla guerra.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Zelensky al Parlamento Gb: “Nato non si è comportata come doveva'Zelensky al Parlamento Gb: “Nato non si è comportata come doveva'Leggi su Sky TG24 l'articolo Guerra in Ucraina, Zelensky alla Camera dei Comuni: “Nato non si è comportata come doveva'
続きを読む »

Biden: 'Putin non vincerà, potrà conquistare alcune città ma non l'intera Ucraina'Biden: 'Putin non vincerà, potrà conquistare alcune città ma non l'intera Ucraina''La Russia può continuare la sua avanzata a un prezzo orribile, ma questo è già chiaro: l'Ucraina non sarà mai una vittori…
続きを読む »

Mariupol, distrutto l'ospedale pediatrico, Zelensky:«Europei, non potete dire di non aver visto»Mariupol, distrutto l'ospedale pediatrico, Zelensky:«Europei, non potete dire di non aver visto»A Mariupol, un missile ha colpito l'ospedale distruggendo il reparto di maternità che ospitava donne incinte. Zelensky: «È in atto un genocidio»
続きを読む »

Non solo l’8 marzo: “Quello che le donne non dicono? No, quello su cui le donne non vengono ascoltate”Non solo l’8 marzo: “Quello che le donne non dicono? No, quello su cui le donne non vengono ascoltate”“Viva la vulva”: intervista a Violeta Benini sulla condizione delle donne, la divul(v)gazione e l’informazione consapevole. nonsolol8marzo
続きを読む »

Ucraina: Biden, stop a petrolio e gas russi. Zelensky: 'La Nato non ha fatto quello che doveva' - MondoUcraina: Biden, stop a petrolio e gas russi. Zelensky: 'La Nato non ha fatto quello che doveva' - MondoLA CRONACA - Portavoce Ministero esteri ucraino: 'Le forze armate russe bombardano il corridoio umanitario da Zaporizhzhia a Mariupol'. Media: 'Interrotta evacuazione a Sumy'. Sale a 21 civili, tra cui 2 bambini, il bilancio delle vittime nell'attacco russo a Sumy, riporta il Kyiv Independent. (ANSA)
続きを読む »

'Se non restituisce i soldi...'. Cosa rischia ora il principe Andrea'Se non restituisce i soldi...'. Cosa rischia ora il principe AndreaIl principe Andrea potrebbe essere estromesso dal testamento della regina Elisabetta se non dovesse restituire il prestito a lei e al principe Carlo
続きを読む »



Render Time: 2025-04-26 20:52:52