Un decreto firmato dal presidente russo Putin dà mandato al governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import 'per salvaguardare la sicurezza della Russia' ANSA
Dura presa di posizione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videocollegamento con la Camera dei Comuni britannica:"La Nato non si è comportata come doveva nella sua risposta dopo l'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e nel non imporre una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina. Finora - ha aggiunto - nel conflitto in Ucraina sono stati uccisi oltre 50 bambini.
"Noi non vogliamo perdere ciò che è nostro come un tempo voi non avete voluto" arrendervi di fronte"all'invasione nazista". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito dell'invasione russa in un discorso in video collegamento in diretta trasmesso ai deputati di una Camera dei Comuni britannica strapiena che lo ha accolto con una prolungata standing ovation.
A Sumy all'alba sotto il fuoco russo sono rimaste uccise almeno 21 persone, di cui due bambini. Evacuazioni dovrebbero essere in atto anche da Chernihiv e Kharkiv, città in ginocchio e semi distrutte. Da quest'ultima però il sindaco denuncia:"Siamo vittime di un genocidio, qui non c'è nessun corridoio umanitario".
Le prime operazioni dell'evacuazione dalla città ucraina di Sumy sono iniziati, secondo quanto riportano i media internazionali che citano il governo ucraino e mostrano un video postato sui social in cui si vedono le immagini dal corridoio umanitario di Sumy con gli autobus con la croce rossa pronti a partire e delle persone già a bordo.