Le accuse a BRT per lo sfruttamento sistematico degli autisti
L’amministrazione giudiziaria può essere decisa quando durante le indagini ci sia stato un “sequestro preventivo”, cioè la misura cautelare per cui il giudice per le indagini preliminari decide di sequestrare beni o una parte del patrimonio per impedire che il reato contestato si aggravi o che ne vengano commessi altri: in sostanza viene nominata una persona esperta in gestione aziendale, l’amministratore giudiziario appunto, che ha il compito di custodire e gestire i beni sequestrati...
Secondo chi indaga i metodi sfruttamento sarebbero vari: in alcuni casi per esempio i lavoratori sarebbero stati fatti passare da una cooperativa all’altra dopo brevi periodi per evitare scatti di anzianità che ne alzassero gli stipendi , in altri sarebbero stati pagati a cottimo per le consegne. Inoltre le somme corrisposte per lo stipendio mensile sarebbero state qualificate spesso come “trasferta”, illecitamente, per evitare di dover pagare i contributi.
Nel decreto vengono anche descritte situazioni nel concreto: in caso di infortuni per esempio BRT avrebbe evitato di chiamare un’ambulanza, come avrebbe dovuto, facendo accompagnare di volta in volta il lavoratore infortunato in ospedale da una persona di fiducia, con metodi informali e per evitare maggiori spese. Alcuni hanno testimoniato di aver dovuto provvedere autonomamente a comprare gli strumenti di lavoro.
In una nota BRT ha detto di star «collaborando con la Procura della Repubblica» dallo scorso dicembre e di voler «implementare procedure e controlli ancor più stringenti». Non ha commentato le accuse a suo carico ma solo la disposizione dell’amministrazione giudiziaria, assicurando che la decisione non influirà sul normale svolgimento delle attività lavorative.
BRT è una società italiana tra le più importanti tra quelle che si occupano di logistica nel paese ed è controllata per la maggior parte dalle Poste francesi, che nel 2019 acquistarono l’85 per cento delle quote societarie superando come azionista di maggioranza la famiglia Bartolini, che l’aveva fondata.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Brt e Geodis, amministrazione giudiziaria per i colossi della logistica accusati di frode fiscale e caporalatoProvvedimento per un anno del tribunale di Milano nell'inchiesta della procura e della Guardia di Finanza che già nei mesi scorsi aveva portato a un…
続きを読む »
Amministrazione giudiziaria per i colossi della logistica Brt e GeodisSfruttamento sistematico di migliaia di lavoratori sottopagati e sottoposti a ritmi estenuanti: la decisione del Tribunale di Milano
続きを読む »
I Pm di Milano “commissariano” Brt e Geodis - Il Fatto QuotidianoUna maxi-frode fiscale alimentata da fatture false e favoreggiamento al riciclaggio. Ancora: caporalato con lo sfruttamento dei lavoratori della logistica e anche tangenti. Sta tutto nel doppio decreto del Tribunale di Milano, sezione misure di prevenzione, con cui ieri, su richiesta della Dda e del pm Paolo Storari, è stata disposta l’amministrazione giudiziaria per un …
続きを読む »
Brt e Geodis in amministrazione giudiziaria per caporalatoLeggi su Sky TG24 l'articolo Brt e Geodis in amministrazione giudiziaria per frode fiscale e caporalato
続きを読む »
'Orari e ritmi di lavoro estenuanti' per migliaia di lavoratori, amministrazione giudiziaria per Brt e Geodis - Il Fatto QuotidianoMigliaia di lavoratori sottoposti a “orari e ritmi di lavoro estenuanti” e ovviamente sottopagati. Per Brt, la storica azienda italiana ex Bartolini attiva nelle spedizioni e colosso della logistica in Italia, la prima per numero di consegne, e per la filiale italiana di Geodis, società dello stesso settore, entrambe controllate da due diversi gruppi francesi …
続きを読む »
Milano, amministrazione giudiziaria per Brt e Geodis. Le accuse: frode fiscale e capolaratoI provvedimenti per i due giganti della logistica arrivano dopo il sequestro di oltre 126 milioni di euro: il Tribunale di Milano parla di frode fiscale e capolarato
続きを読む »