La banda di Kiev suona il diritto alla gioia
Soldati patrioti che difendono il loro paese dall’invasore suonano “Don’t worry Be happy”, davanti alla trincea di sacchi di sabbia al centro della piazza che è il cuore di Kiev. Il giorno prima della distruzione annunciata della città da parte dell’esercito russo. .Senza provare l’istinto a alzarvi in piedi.
Non hanno cambiato il mondo finora né l’abbraccio di quei giovanissimi genitori a cui la guerra di Putin ha ammazzato il bambino di 18 mesi. Nè la ottantenne smagrita e incerta nei passi, col cartello che la dichiarava reduce dalle torture naziste, sollevata di peso da due soldati russi per essere arrestata e portata in carcere, solo per quel cartello che chiedeva di fermare la guerra.
Non ha cambiato il mondo il telo della pietà steso sui corpi di una mamma e dei suoi tre figli ammazzati dai soldati di Putin mentre cercavano il corridoio umanitario per fuggire dalla città assediata, e accanto c’era la loro valigia, intatta. Nè l'ha cambiato il video del carro armato russo che fa inversione a U per schiacciare la vetturetta di una famiglia ucraina in fuga, scelta a caso nella fila di chi scappava.Questa non è solo la prova provata del coraggio.
Noi che siamo in salvo, noi che non sentiamo i bombardieri volarci sopra la testa, noi che abbiamo ancora le nostre case intatte e i nostri bambini e i nostri figli al sicuro, stiamo cercando di tenere a bada la paura. Ognuno a modo suo. Facciamo la nostra solita vita come un esercizio di speranza. Un esercizio di Futuro.
E ora guardiamo il video della banda che suona prima dell’attacco dell’invasore, che a me evoca i nostri eroi del Risorgimento, la stampella di Enrico Toti, la Piccola vedetta lombarda di De Amicis. E tocchiamo il Diritto alla gioia.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
'Offerta' di Zelensky: il Donbass, la Crimea e Kiev fuori dalla NatoInterviene al Parlamento di Londra in video, nel pomeriggio di ieri, dopo le dichiarazioni sconfortanti della mattina
続きを読む »
Si valuta il modello Austria per Kiev: ecco cos'è la 'neutralità perpetua'Per fare ciò, comunque, Volodymyr Zelenksy e il suo popolo dovrebbero modificare la Carta costituzionale che, a partire dal 2019, prevede il possibile ingresso nella Nato
続きを読む »
Kiev, pronta la guerriglia urbana: così vogliono resistere ai russiMolotov, lanciagranate a razzo, missili anticarro e il vantaggio di poter usare edifici e reticolo stradale per muoversi agevolmente e nascondersi. Così sarà la guerriglia a Kiev
続きを読む »
“La più grande cordata femminile al mondo”: la Svizzera lancia la nuova sfida “100% Women”Presentato nel giorno della Festa della donna il nuovo progetto elvetico: stabilire il record della spedizione in rosa più numerosa al quattromila Allalinhorn,…
続きを読む »
Ora scende in campo la Cina: la richiesta per fermare la guerraC'è un interesse economico dietro la scelta della Cina di schierarsi contro la guerra tra Russia e Ucraina. Lo scopo: investire sulle grandi aziende petrolifere a vantaggio delle importazioni nel Paese.
続きを読む »
Jovanotti, appello social per la pace: «Fermatevi, vi prego, fate vivere i bambini» - iO Donna«Fate passeggiare gli innamorati, fate sognare chi dorme, fate lavorare i lavoratori, giocare a pallone, seminare i campi, cucire vestiti, allestire vetrine»
続きを読む »