Dopo giorni di tensione scatta il blitz. Centrato un edificio di dieci piani: eliminati 15 leader
Gerusalemme. Non è cominciata ieri l'ennesima guerra fra Gaza e Israele, che ha eliminato con un attacco a sorpresa il capo militare della Jihad islamica Taifir el Jabari e ha colpito un'altra quindicina di leader: da lunedì lo scontro era estremo, anche se la minaccia alla vita dei cittadini di Israele è ormai un'abitudine.
L'inizio era stato l'arresto, lunedì, di un terrorista della Jihad residente a Jenin, la città che dai tempi dell'Intifada forgia i peggiori assassini di massa.
L'attesa ha pagato: quando ieri alle 16 gli F15 hanno attaccato per 170 secondi direttamente la finestra di Jabari e altri capi della Jihad, hanno colto l'organizzazione di sorpresa. L'operazione «breaking dawn» ha colpito a Gaza un palazzo di dieci piani, ma anche Khan Yunes a Sud e Beit Kahya a Nord. Il bilancio - secondo fonti palestinesi - parla di 10 morti, compresa una bambina di 5 anni, e 50 feriti. Israele sostiene di aver eliminato 15 capi della Jihad.
Solo giovedì scorso la strategia di attacco della Jihad di Gaza era stata esaltata dall'incontro a Teheran del suo segretario generale Ziad al Nakhaleh con il presidente iraniano Ebrahim Raisi, che ha condiviso a pieno le intenzioni omicide nei confronti di Israele. Nakhaleh, molto significativamente ha detto: «Adesso i sionisti sono circondati da ogni parte grazie al potere della Repubblica Islamica dell'Iran, grazie alle direttive del supremo leader Khamenei».
Israele ha aperto i rifugi pubblici, ha spostato lo scudo antimissile fino a coprire 80 km di territorio e mobilitato 25mila riservisti. Tutto il Medioriente aspetta sviluppi che possono andare in ogni direzione. «Tel Aviv e tutte le altre città israeliane sono nel nostro mirino - attacca Nakhaleh, citato dalla radio pubblica israeliana - In questa campagna non ci poniamo alcuna linea rossa».
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Berlino, in fiamme bosco di Grunewald dopo esplosioni in un depositoE' in fiamme il bosco Grunewald di Berlino, nella parte occidentale della città. L'incendio, riportano i media, è stato provocato da numerose esplosioni in un deposito di munizioni ed esplosivi della polizia della capitale. Il susseguirsi di detonazi...
続きを読む »
Tutta la gioia di Chrissy Teigen, di nuovo incinta dopo il dramma dell'aborto spontaneoA due anni dalla dolorosa perdita del piccolo Jack, la moglie di John Legend è di nuovo incinta. Lo ha rivelato le stessa su Instagram, postando una foto col pancione già evidente: «La gioia ha riempito di nuovo la nostra casa e il nostro cuore»
続きを読む »
Gabicce, 18 anni, violentata e picchiata dopo la notte in discotecaRimini, fermato il presunto violentatore: un veneto di 35 anni. Per la vittima fratture multiple, i medici del pronto soccorso le hanno dato una prognosi di 45 giorni
続きを読む »
Dovizioso lacerà la MotoGP dopo la gara di MisanoIl pilota forlivese ha deciso di chiudere la carriera nella classe regina davanti ai suoi tifosi: 'Non è andata, ma era giusto provarci'.
続きを読む »
Ragazzino ucciso a coltellate per una sigaretta, i genitori avranno risarcimento dopo 12 anniL'omicidio nel 2010 in un guardino pubblico. La vittima aveva 15 anni. La Cassazione ha stabilito che madre e padre hanno diritto a un indennizzo 'equo e adeguato'
続きを読む »
Andrea Dovizioso dice addio al MotoGp: si ritirerà dopo il Gp di San MarinoIl 36enne pilota romagnolo, campione del mondo in 125 nel 2004, chiuderà la carriera il prossimo 4 settembre a Misano
続きを読む »