Villaggio San Francesco, i chiarimenti del comitato di quartiere sul processo di riscatto degli immobili

日本 ニュース ニュース

Villaggio San Francesco, i chiarimenti del comitato di quartiere sul processo di riscatto degli immobili
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 81 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 89%

Alcuni cittadini si dissociano dalle posizioni dell'associazione 'Vivi la Piazza' e criticano la scelta di convocare una commissione nel bel mezzo di un percorso di interlocuzione con l'amministrazione avviato da mesi

In seguito alla commissione casa e patrimonio dello scorso 10 giugno, durante la quale è stato ripreso il tema degli alloggi all'interno del, il comitato di quartiere ha ritenuto opportuno intervenire nel dibattito facendo alcune precisazioni innanzitutto rispetto alla commissione stessa e anche ad alcuni concetti espressi da un altro storico inquilino, Vincenzo Cambrea, dell'associazione "Vivi la Piazza".

"Il Villaggio, costruito negli anni ‘50 grazie alla generosità del Vaticano - ricorda il comitato di quartiere - e di una moltitudine di benefattori, su terreno del Comune di Roma, venne donato al Comune stesso che lo inserì nel proprio patrimonio, destinando le abitazioni alla fruizione di quelle famiglie di indigenti che fino a quel momento occupavano gli anfratti dell’Acquedotto Felice.

In sostanza, ricordano dal comitato, sono ormai 37 anni che gli affitti corrisposti al comune si basano su un principio errato, ovvero che le abitazioni del Villaggio siano edilizia residenziale pubblica.

Dal 2017 al 2021, però, sembra che nulla sia accaduto di nuovo. Durante la commissione del 10 giugno, il consigliere Pd Giovanni Zannola ha più volte ricordato che "venne richiesta in più occasioni una commissione su Villaggio San Francesco, senza successo". E la conferma arriva anche dal comitato: "Purtroppo dobbiamo registrare che soltanto da alcuni mesi abbiamo ricevuto adeguato riscontro alle nostre legittime richieste - dichiarano -.

A questo punto, il Cdq critica l'opportunità di convocare una commissione come quella del 10 giugno: "In questo percorso di interlocuzione risulta perlomeno anacronistico il ricorso ad una commissione - spiegano - in cui ancora qualche soggetto fa riferimento all’acquisto degli immobili, mentre questo comitato ha individuato altre modalità di alienazione, proponendo mirabolanti soluzioni laddove vi è da tempo una complessa ed articolata proposta, già oggetto di...

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

romatoday /  🏆 5. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し



Render Time: 2025-04-14 20:54:03