L’invasione dell’Ucraina sconquassa il piano di ripresa post-Covid: rinviata la svolta verde. Lo psicologo Legrenzi consiglia l’arte della sottrazione (leggi r…
L’invasione dell’Ucraina sconquassa il piano di ripresa post-Covid: rinviata la svolta verde. Lo psicologo Legrenzi consiglia l’arte della sottrazione . L’ecologo Tilche propone la “ricetta svedese”. Frank Shatzing scrive un “thriller” climatico con dati reali. Gli alberi del medioevo.
Senza farne un mito né un totem, il modello che Tilche propone è quello che ha visto funzionare in Norvegia su questioni cruciali come la parità di genere, il lavoro, lo stile di vita, l’attenzione alla persona, le scelte economiche, il sistema educativo.
Eppure anche in Italia stanno già cambiando coltivazioni economicamente importanti: la gradazione alcolica del vino nelle Langhe è salita di un grado, la vendemmia è sempre più anticipata, le vigne a bassa quota migrano verso colline più alte, in Valle d’Aosta si fa il vino a mille metri di altezza, vaste aree del sud si desertificano.