Vent’anni dopo | Il riformismo di Marco Biagi per la dignità del lavoro - Linkiesta.it

日本 ニュース ニュース

Vent’anni dopo | Il riformismo di Marco Biagi per la dignità del lavoro - Linkiesta.it
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 Linkiesta
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 51%

Il riformismo di Marco Biagi per la dignità del lavoro Nell’anniversario dell’uccisione del giuslavorista si svolgerà oggi, a Palazzo d’Accursio, sede dell’amministrazione del Comune di Bologna, una manifestazione su iniziativa di baseitaliaweb |

Una delle manifestazioni per la ricorrenza del XX Anniversario dell’uccisione di Marco Biagi si svolgerà stasera, alle 17,30, a Palazzo d’Accursio la storica sede dell’amministrazione del Comune di Bologna, per iniziativa di Base Lavoro. Vi parteciperanno, oltre a chi scrive, S.E. il Cardinale Matteo Zuppi, Romano Prodi, il sindaco Matteo Lepore, il sottosegretario dalla Presidenza del Consiglio, Bruno Tabacci. Il dibattito sarà condotto da Alessandra Servidori.

Ma il suo più importante lasciato è la scuola da lui fondata e portata avanti da Michele Tiraboschi: Adapt è un centro studi di eccellenza che raccoglie e prepara molti giovani talenti interessati ad approfondire le problematiche delle relazioni industriali. Marco era un convinto sostenitore di una dimensione europea, non solo di carattere istituzionale, ma anche culturale e giuridica.

Il professore bolognese avvertiva immediatamente che «lo sforzo di essere europeo è per un giurista, figlio solitamente di un’educazione ben poco orientata verso l’internazionalizzazione, un compito più arduo rispetto agli altri scienziati sociali». Ma sentiva, comunque, il dovere – come ebbe occasione di dimostrare negli anni successivi – di non sottrarsi «ad un impegno culturale davvero avvincente».

La ricchezza della contrattazione collettiva era tale – proseguiva il professore – da costituire un insieme di regole davvero ampio e comunque sufficiente per garantire un alto livello di tutela dei lavoratori italiani.

E ancora a proposito del dialogo sociale che, secondo Biagi, «dovrebbe essere inteso come una fase procedurale in cui le parti raggiungono intese che facilitano una prospettiva che respinge una prassi unicamente di tipo regolatorio-legislativo e che opta decisamente per un’intelligente utilizzazione congiunta di interventi pubblici promozionali… e di intese sociali a livello nazionale».

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

Linkiesta /  🏆 36. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Quando il carcere diventa il protagonista della storia - Il PostQuando il carcere diventa il protagonista della storia - Il PostNella nuova serie “IL RE”, il primo prison drama Sky Original in onda da stasera su Sky e in streaming su NOW, Bruno Testori (interpretato da Luca Zingaretti) è il direttore di un carcere di massima sicurezza. [adv]
続きを読む »

Morto Domenico «Dom» De Marco: il re della pizza di BrooklynMorto Domenico «Dom» De Marco: il re della pizza di BrooklynIl pizzaiolo e titolare di Di Fara Pizza, iconico indirizzo newyorkese noto per la pizza al taglio, è scomparso all’età di 85 anni. È stata la figlia a dare l’annuncio su Facebook. Per molti la sua era la migliore pizza della città: «Era il Joe di Maggio della pizza»
続きを読む »

Il Consiglio dei ministri ha stanziato fondi per ricostruire il teatro di MariupolIl Consiglio dei ministri ha stanziato fondi per ricostruire il teatro di MariupolFranceschini: 'Approvata la mia proposta di offrire all'Ucraina mezzi e risorse per riedificarlo. I teatri di ogni paese appartengono a tutta l'umanità'. Era stato inaugurato nel 1960. I ringraziamenti di Zelensky
続きを読む »

Il sì dei deputati: ma non sanno che cosa votano - Il Fatto QuotidianoIl sì dei deputati: ma non sanno che cosa votano - Il Fatto Quotidiano“Il voto del Parlamento sull’invio delle armi all’Ucraina è stato quasi unanime”. A rivendicarlo in conferenza stampa è stato Mario Draghi. Senza grande pathos, ieri la Camera ha approvato il decreto Ucraina, che prevede, oltre all’invio delle armi e equipaggiamenti, gli aiuti e le misure per l’assistenza ai profughi. Il provvedimento è passato con un …
続きを読む »



Render Time: 2025-03-27 03:59:42