Vendita di armamenti, dubbi e preoccupazioni dopo la delega al sottosegretario M5S Di Stefano
ROMA. Ora che le polemiche sull’assegnazione al sottosegretario Manlio Di Stefano delle deleghe “pesanti” del ministero degli Esteri si stanno spegnendo, si sta alzando l’attenzione nei Palazzi che contano su un aspetto strategico della questione: la supervisione della vendita di armamenti e prodotti “dual use”, spazio e aerospazio che d’ora in poi sarà prerogativa del sottosegretario.
Nelle 48 ore seguite alla assegnazione della delega a Di Stefano da parte del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, una informalissima seppur circoscritta preoccupazione ha attraversato i Palazzi più importanti: Quirinale, palazzo Chigi, ministero della Difesa. Per due ragioni, entrambe significative. La prima: il mantenimento di rapporti commerciali con i Paesi arabi filo-occidentali ha un forte risvolto geo-politico.
Da quel che trapela Di Stefano e lo stesso Di Maio, in ultima analisi il vero decisore alla Farnesina, avrebbero rassicurato: non si prepara nessuna svolta nella politica commerciale dell’Italia, nel segno di quella “continuità” che anche in queste ore si auspica nei piani alti del Palazzo. Ma la vera cartina di tornasole per capire se alla Farnesina si sia alla vigilia di una svolta, è rappresentato dal caso di due fregate italiane “promesse” al governo egiziano. L’Italia si era impegnata da tempo a vendere due fregate "Fremm", le navi migliori della flotta italiana, chiamate a incrementare il flusso di tecnologie militari verso un Paese col quale l’Italia ha aperto da quattro anni un contenzioso per l'assassinio al Cairo del ricercatore Giulio Regeni.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Asse Pd-Lega-M5s contro i vincoli del Patto di StabilitàBonaccini: «Se il Paese e la sua parte più produttiva si fermano fanno un danno anche all’Europa».
続きを読む »
Toro ko 2-1 a Napoli: sono sei sconfitte consecutive - La StampaAl San Paolo gol di Manolas e Di Lorenzo, inutile la rete di Edera nel recupero
続きを読む »
Napoli, quindicenne ucciso dopo un tentativo di rapina a un carabiniere in borghese - La StampaIl militare ha reagito e ha sparato al ragazzo. I parenti devastano l’ospedale
続きを読む »
Troppa neve, annullata La Thuile: la Brignone vince la coppa di combinata - La StampaAnche la generale è molto vicina per l’azzurra.
続きを読む »
Afghanistan, Kabul frena sull'accordo di pace e lo scambio di detenutiProlungata la tregua dei sette giorni, ma il negoziato tra il governo afgano e i talebani appare in salita all'indomani della firma dell'accordo tra Stati Uniti e fondamentalisti islamici a Doha
続きを読む »