La classifica Arwu considera le migliori 1.000 università mondiali sulle 2.500 censite tra le circa 18.000 stimate a livello globale
Ascolta la versione audio dell'articoloLa Sapienza di Roma è la prima università in Italia per la classifica Academic Ranking of World Universities, pubblicata il 15 agosto a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, collocandosi come unica italiana nel range 101-150. L'Ateneo migliora la sua posizione a livello globale avanzando di una fascia nella classifica rispetto agli anni precedenti in cui si trovava nel range 151-200.
«Il posizionamento di quest’anno è un ottimo risultato per la Sapienza - commenta la rettrice Antonella Polimeni - che vede confermato il suo primato a livello nazionale. La classifica ribadisce il prestigio dell'Ateneo nel panorama internazionale grazie alla qualità e al valore scientifico della nostra comunità accademica, di cui il recente Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi rappresenta il massimo riconoscimento.