Dalla Russia la minaccia di chiudere i rubinetti verso la Germania
chiudere il suo principale gasdotto verso la Germania se l'Occidenteha affermato che"un rifiuto del petrolio russo porterebbe a conseguenze catastrofiche per il mercato globale", portando i prezzi a più del doppio a 300 dollari al barile. Gli Stati Uniti hanno esplorato un potenziale divieto con alleati come un modo per punire la Russia per la sua invasione dell'Ucraina. Ma lunedì Germania e Paesi Bassi hanno respinto il piano.
Indicando la decisione della Germania del mese scorso di congelare la certificazione del Nord Stream 2, un nuovo gasdotto che collega i due paesi, ha aggiunto che un embargo petrolifero potrebbe provocare ritorsioni. "Abbiamo tutto il diritto di prendere una decisione corrispondente e imporre un embargo sul pompaggio di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1".
La Russia è il primo produttore mondiale di gas naturale e il secondo produttore di petrolio greggio, e qualsiasi mossa per sanzionare la sua industria energetica danneggerebbe gravemente la sua stessa economia. L'Ucraina ha implorato l'Occidente di adottare un tale divieto, ma si teme che possa far salire i prezzi alle stelle. I timori degli investitori per un embargo hanno portato il petrolio greggio Brent a $ 139 al barile lunedì, il livello più alto da quasi 14 anni.