Ucraina, scatta il cessate il fuoco per l'evacuazione. Kiev, bombardamenti russi su corridoio Mariupol - Mondo

日本 ニュース ニュース

Ucraina, scatta il cessate il fuoco per l'evacuazione. Kiev, bombardamenti russi su corridoio Mariupol - Mondo
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 67 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 92%

UCRAINA | Continua la violazione dei corridoi umanitari. 'Cessate il fuoco violato! Le forze armate russe stanno bombardando il corridoio umanitario da Zaporizhzhia a Mariupol', scrive il portavoce del ministero degli esteri ucraino Nikolenko ANSA

Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta apre a compromessi sul futuro status di territori come Crimea e Donbass, pur rifiutando ultimatum da Vladimir Putin, Mosca viola ancora i corridoi umanitari e minaccia lo stop di gas all'Europa all'ipotesi di un embargo al petrolio russo. Parigi e Berlino provano a coinvolgere Pechino: il presidente cinese Xi Jinping"deplora" la guerra ma invita alla moderazione sulle sanzioni.

A Sumy all'alba sotto il fuoco russo sono rimaste uccise almeno 21 persone, di cui due bambini. Evacuazioni dovrebbero essere in atto anche da Chernihiv e Kharkiv, città in ginocchio e semi distrutte. Da quest'ultima però il sindaco denuncia:"Siamo vittime di un genocidio, qui non c'è nessun corridoio umanitario".

Zelensky apre alla possibilità di trovare un compromesso sui territori del Donbass e della Crimea, ma tiene il punto. L'Ucraina non si arrenderà a Mosca. Poi denuncia promesse non mantenute dell'Occidente e usa toni duri anche nei confronti del Comitato internazionale della Croce Rossa che starebbe vietando di usare il suo emblema sui veicoli delle missioni umanitarie. Da Kiev un nuovo appello alla comunità economica globale ad astenersi da affari con Mosca.

Intanto è scattata alle 9, ora locale , il cessate il fuoco in Ucraina per permettere l'evacuazione di civili da Kiev, Kharkiv, Mariupol, Chernihiv e Sumy secondo l'accordo siglato ieri a conclusione del terzo incontro negoziale tra la delegazione ucraina e quella Russa dopo il flop dei corridoi umanitari che non hanno avuto alcun esito. In attesa del quarto round di incontri gli attacchi russi non si sono fermati, sono continuati nella notte.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し



Render Time: 2025-04-03 14:33:15