Ucraina, Zelensky: 'I russi si preparano a bombardare il porto di Odessa'. Il presidente ucraino: 'Sarà un crimine di guerra storico' ANSA
Nella mattinata di oggi ci sono stati pesanti bombardamenti a ovest e a nord-ovest di Kiev e l'impatto delle esplosioni è stato sentito da team della Cnn a Kiev e e nell'area a sud-ovest della città. Due colpi di mortaio hanno colpito un checkpoint installato per consentire l'ingresso di civili in città dalla periferia. Ci sarebbero vittime civili,anche bambini.
La città ucraina di Marioupol annuncia l'inizio imminente dell'evecuazione di civili, a partire dalle 10 GMT, le 11 in Italia. "I russi si preparano a bombardare il porto ucraino di Odessa". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'undicesima notte di guerra in Ucraina ha visto una breve pausa nei bombardamenti mentre aumenta la pressione russa sui civili in fuga. La diplomazia, intanto, fallita la tregua dichiarata ieri da Mosca, intensifica gli sforzi per far cessare le ostilità il prima possibile in attesa del terzo round di negoziati e del Consiglio di sicurezza Onu di domani. I media ucraini hanno riferito nelle ultime ore di spari contro i civili ed evacuazioni difficili a Bucha e Gostomel.