La nonna della star di Hollywood era di Odessa, città al centro del conflitto
Dopo Sean Penn che in Ucraina ha girato un documentario sull’invasione russa, anche Leonardo DiCaprio si schiera a fianco di Kiev. Secondo quanto riporta Ukrinform, l’agenzia di stampa ucraina, la star di Hollywood avrebbe donato 10 milioni di dollari al Paese: fondi a sostengo delle forze armate, ma anche aiuti umanitari.
L’attore – che non ha rilasciato dichiarazioni in merito – lo avrebbe fatto per ragioni affettive dal momento che la nonna materna, Elena Smirnova, morta nel 2008 a 90 anni, era di Odessa, città sul Mar Nero oggi al centro del conflitto con la Russia di Putin. La cifra sarebbe arrivata dopo l’appello del presidente Volodymyr Zelensky a sostenere il suo paese sia a livello militare sia finanziario, ma, specifica l’agenzia: «Si presume che questa generosa donazione sia destinata non solo a supportare l’esercito ma anche la causa umanitaria».
Molte altre personalità del mondo del cinema, della moda e dello sport hanno contribuito alla causa ucraina con donazioni o raccolte fondi. L’attrice Mila Kunis, insieme al marito Ashton Kutcher, ha aperto una raccolta fondi attraverso il portale GoFundMe per aiutare i rifugiati di guerra, Blake Lively e Ryan Reynolds hanno promesso di raddoppiare ogni donazione all’Agenzia Onu per i Rifugiati per aiutare il popolo ucraino.