Tutto sul mercato dell’energia elettrica - Il Post

日本 ニュース ニュース

Tutto sul mercato dell’energia elettrica - Il Post
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 104 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 45%
  • Publisher: 83%

Tutto sul mercato dell’energia elettrica

Con la crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina, il prezzo del gas e dell’elettricità è aumentato tantissimo, spingendo famiglie e imprese anche a considerare l’idea di cambiare fornitore per ottenere un qualche tipo di risparmio sulle bollette.

La fase produttiva prevede a sua volta l’attività di approvvigionamento delle materie prime necessarie. Il gas è ancora la materia prima più importante tra le fonti non rinnovabili e serve a produrre circa il 40 per cento dell’energia elettrica totale. Quindi i rincari della materia prima hanno impattato parecchio sui costi di produzione. Per questo gli aumenti del gas e dell’energia elettrica vanno spesso di pari passo.

Per capire come mai bisogna prima di tutto sapere che esiste un “ordine di merito” tra le fonti di energia: sul mercato all’ingrosso viene venduta prima quella prodotta con costi marginali minori, cioè quella per la quale un aumento della produzione influisce meno sul costo per l’azienda produttrice. Visto che fonti come sole e vento sono gratuite, l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili quando disponibile è sempre la prima a essere scelta.

Ma con un gas diventato così caro il sistema ha creato parecchie distorsioni ed è per questo che da mesi si parla di riformare il meccanismo a livello europeo,Dopo la vendita all’ingrosso, l’energia elettrica viene trasportata dalle società produttrici ai distributori locali sulla rete nazionale ad alta tensione. Questa terza fase della filiera elettrica riguarda la “trasmissione”.

Innanzitutto bisogna distinguere tra offerte sul “mercato tutelato” e quelle sul “mercato libero”. Le offerte sul mercato tutelato prevedono l’erogazione di gas e luce alle tariffe stabilite dall’ARERA, che in tempi normali hanno un andamento più costante e riservano poche sorprese in bolletta. Secondo l’ARERA a settembre circa un terzo delle famiglie italiane era ancora sotto il regime di tutela.

Insomma, con il passaggio al mercato libero ci sono più opportunità di risparmiare, ma bisogna tenere conto che le tariffe non sono stabilite da un’autorità, che garantisce per sua natura meno speculazioni e rincari eccessivi, ma dai singoli operatori, su cui vigila l’Antitrust, l’autorità per la concorrenza.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

ilpost /  🏆 7. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Una cosa nuova, nell’app del Post - Il PostUna cosa nuova, nell’app del Post - Il PostAlcuni di voi se ne sono già accorti, ma ora è finalmente ufficiale: adesso, insieme ai podcast, sull'app del Post ci sono anche tutti i nostri articoli. Perché era un desiderio espresso da tanti, e lo sapete che vi ascoltiamo
続きを読む »

Perché in Georgia la campagna di Stacey Abrams, beniamina dei dem, non è andata benissimoPerché in Georgia la campagna di Stacey Abrams, beniamina dei dem, non è andata benissimoStacey Abrams è più popolare sui social, nel mondo hollywoodiano che in Georgia, dove è in corsa per diventare governatore. Nello stato la sfida identica al 2018, e questo è già un problema: potrebbe essere uguale anche l'esito - di paolapeduzzi
続きを読む »

Assegno unico per i figli, al via ai tagli: a chi verrà ridotto e perchéAssegno unico per i figli, al via ai tagli: a chi verrà ridotto e perchéL'Inps sta procedendo, tramite conguaglio, al recupero delle cifre non dovute già elargite alle famiglie monogenitoriali
続きを読む »

Perché l'alito (e non solo) del mio cane puzza di pesce?Perché l'alito (e non solo) del mio cane puzza di pesce?
続きを読む »

Aouar, Ziyech, Boga: tre storie, tre nomi di moda per il mercato di gennaioAouar, Ziyech, Boga: tre storie, tre nomi di moda per il mercato di gennaioIdee estive che tornano attuali, pedine di scambio e giocatori che si interrogano sul proprio futuro: saranno loro i nomi che scalderanno l'inverno
続きを読む »



Render Time: 2025-02-28 15:19:50