È solo l’ultima di questo lungo e commovente elenco di foto e sta circolando nelle ultime ore su Twitter: postata da Oleksandra Matviichuk, mostra una ragazza, ferma sul ciglio di una strada a Irpin, senza bagagli, con un giubbotto di jeans. addosso.
In questi giorni di guerra stanno circolando sui social immagini potentissime che, nell’Ucraina devastata dal conflitto, ce ne restituiscono il volto più tragico e vero, che non è fatto soltanto di distruzione, cadaveri, fiamme e fuoco.
La fuga dei profughi dalle città colpite, che a centinaia di migliaia si incolonnano lungo strade ancora percorribili per trovare rifugio nei paesi d’Europa, si svolge nel modo più veloce possibile, cercando di mettere intere vite in una valigia e lasciare tutto il resto al suo drammatico, inesorabile destino.
È solo l’ultima di questo lungo e commovente elenco di foto e sta circolando nelle ultime ore su Twitter: postata da Oleksandra Matviichuk, mostra una ragazza, di cui al momento non si conosce l’identità, ferma sul ciglio di una strada a, senza bagagli, con un giubbotto di jeans addosso, un marsupio intorno alla vita. E dieci cani intorno a sé. È letteralmente circondata, li tiene insieme con vari guinzagli.
La ragazza senza nome, con le sue braccia distese e lo sguardo fiero, quasi di sfida, in posa, si offre all’obiettivo del fotografo , senza perdere di vista neanche uno dei cani. Non sappiamo se le appartengano tutti, possiamo solo immaginarlo. Così come possiamo ipotizzare che questa “” abbia organizzato la sua fuga dall’Ucraina cercando di salvare tutti i cani disabili che è riuscita a raccogliere intorno a sé.
Immagini come questa mostrano il disarmante intrecciarsi della vita, e dei suoi problemi più urgenti, delle sue questioni vitali, con la genialità di un'impensabile organizzazione, la capacità di rendere funzionale ed efficiente anche una fuga disperata dalla morte. Oleksandra Matviichuk, l’autrice del, è a capo dell’Osservatorio ucraino per le libertà civili, organismo premiato dall’Osce nel 2016 come “Difensore della libertà”.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Parla il padre della famiglia sterminata a Irpin: 'Ero lontano, dovevo proteggerli'Serhiy Perebynis al Corriere della Sera racconta gli attimi prima che la sua famiglia venisse uccisa da un colpo di mortaio russo. 'Sono stato io a dire l…
続きを読む »
Irpin, il ponte è crollato con i bombardamenti: la gente scappa attraversando il fiume a piediTra i tanti punti sensibili presi di mira dall'esercito russo ci sono anche i ponti, punti di snodo per la fuga e per le vie di comunicazione. A Irpin, i b…
続きを読む »
Il papà dei bimbi uccisi con la madre mentre stavano scappando da Irpin: “Il mondo deve sapere cosa succede qui”L’uomo, Serhiy Perebyinis, ha raccontato la storia della sua famiglia al New York Times
続きを読む »
Ischia, saltano 300mila turisti russi: a rischio la stagione estivaLa guerra in Ucraina fa danni incalcolabili non solo dal punto di vista umano, con le tante vittime innocenti delle bombe, ma anche sul piano economico
続きを読む »