L’Africa spaccata a metà: si è visto questo all’assemblea generale delle Nazioni Unite chiamata a votare per la condanna dell’invasione dell’Ucraina
: astenendosi , non partecipando al voto o votando contro . Tra gli astenuti vi sono democrazie come il Senegal e il Sudafrica, ma anche regimi militari vicini alla Russia come il Mali o il Sudan. Una divisione simile si era già consumata al Consiglio dei Diritti Umani di Ginevra una settimana prima. La guerra in Ucraina ha diviso l’Africa, quindi, e scatenato una polemica interna al gruppo continentale, solitamente molto unito.
La Russia si è fatta nuovi amici nel continente in questi ultimi dieci anni, malgrado il suo contributo nell’ambito della cooperazione allo sviluppo sia minimo rispetto a quello dell’Unione europea o degli Usa. Ma forse Mosca ha saputo meglio interpretare il desiderio di indipendenza e di sovranità delle classi dirigenti africane, se non delle popolazioni.
Europa e Stati Uniti pretendono dall’Africa di controllare come vengono spesi i soldi, se cresce il debito, se ci sono episodi di corruzione e spreco. Inoltre sono sensibili alle violazioni. Al contrario, i russi seguono la vecchia regola della non interferenza negli affari interni dei Paesi con cui cooperano. Mosca offre sistemi di sicurezza, armi e agenzie di.
Dopo il voto, la Russia ha ringraziato i Paesi africani che si sono astenuti. Malgrado le apparenze, non c’è comunque molta soddisfazione nella delegazione di Mosca: l’isolamento pesa, e l’Africa non ha la forza per controbilanciarlo. I russi sanno bene quanto il continente dipenda dagli aiuti occidentali e non dispongono per ora di mezzi finanziari per sostituirli.
Mario Giro, esperto di cooperazione e mediazione internazionale, è stato viceministro degli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Putin divide gli ortodossiI commenti di oggi: Putin divide gli ortodossi [di Stefano Pontecorvo] 16marzo
続きを読む »
Khodorkovsky, dissidente russo in esilio: «Putin è un criminale, si fermerà solo con la forza militare»L’ex numero uno del colosso petrolifero Yukos, sopravvissuto a condizioni da gulag in carcere dopo aver cercato di opporsi a Putin, oggi è il principale dissidente russo in esilio, a Londra: «Se non verrà fermato, proseguirà con Paesi baltici o Polonia»
続きを読む »
'Chiama i rinforzi'. Ecco la prossima mossa di PutinNon solo mercenari dal medio oriente, ma anche altri uomini da altre parti della Russia: Putin starebbe pensando di chiamare sempre più persone da impiegare nella guerra in Ucraina
続きを読む »
Youth League, è trionfo Juve: 2-0 al Liverpool, raggiunta la semifinale. In gol Miretti e Chibozo - TUTTOmercatoWEB.comCon un uno-due terrificante a metà ripresa, la Juventus Under 19 ha la meglio sul Liverpool e si qualifica ad una storica semifinale di Youth League:.
続きを読む »
La Corea del Nord fallisce un test missilistico intercontinentaleDall'inizio dell'anno la Corea del Nord, una potenza nucleare, ha già condotto almeno nove test missilistici attirandosi la condanna di Usa, Giappone, Corea del Sud e della comunità internazionale
続きを読む »
Lo squalo bianco è solo un “mostro assassino del mare”?Gli squali uccidono mediamente 8-10 persone l’anno in tutto il Mondo. Dovremmo preoccuparci molto di più delle api e delle meduse che mietono 400 …
続きを読む »