Nel settimo giorno dell’invasione dell’Ucraina lanciata da Vladimir Putin, le truppe aviotrasportate russe sono sbarcate a Charkiv. I raid hanno colpito anche l’università e il municipio della città. I servizi di emergenza parlano di almeno quattro morti.
: “Le opinioni filo-Putin e le fake news sono una minaccia per la nostra sicurezza? La risposta è no. La maggioranza dell’opinione pubblica condanna l’invasione dell’Ucraina. Molte persone stanno offrendo aiuto. Può una manciata di troll cambiare tutto questo? Appoggiare l’aggressione è un crimine. Ma ciò non significa che sia una buona cosa mettere a tacere le piattaforme che potrebbero farlo.
Nella capitale Kiev, circa 500 chilometri più a ovest, il 2 marzo regna una relativa calma, dopo l’attacco del giorno prima alla torre della televisione, che ha provocato la morte di cinque persone. La torre domina il distretto del parco commemorativo di Babi Yar, dove più di 33mila ebrei furono massacrati nel 1941, sotto l’occupazione nazista.
Nel sud, l’esercito russo aveva rivendicato il controllo completo della città di Cherson. Ma il suo sindaco, Igor Kolykhaiev, ha comunque assicurato che la città è ancora sotto il controllo ucraino. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato durante il suo primo discorso sullo stato dell’Unione che Vladimir Putin è ora “più isolato che mai dal resto del mondo”. Ha detto che il “dittatore” del Cremlino ha sbagliato a “pensare che l’occidente e la Nato non avrebbero risposto” a questa invasione. “Siamo uniti”, ha detto da Washington.
Visa, Mastercard e American Express hanno annunciato misure per impedire alle banche russe di utilizzare la propria rete di pagamento.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Settimo giorno dell’offensiva russa in Ucraina - liveSecondo il servizio di sicurezza ucraino, nella notte le truppe russe sono sbarcate a Charkiv, la seconda città dell’Ucraina. I commenti e gli aggiornamenti sul conflitto da parte della stampa internazionale, in diretta.
続きを読む »
Sesto giorno dell’offensiva russa in Ucraina - liveOggi Mosca ha preso di mira le città di Kiev e Charkiv, dove i bombardamenti hanno ucciso molti civili, spingendo gli europei, esortati ad agire da parte del presidente ucraino, ad aumentare le sanzioni contro la Russia.
続きを読む »
Sesto giorno dell’offensiva russa in Ucraina - liveL’Unione africana condanna gli episodi di razzismo subiti da alcuni africani alle frontiere ucraine, dove gli sarebbe stato impedito di passare con gli altri profughi. “Le immagini sono scioccanti, le testimonianze rivoltanti”, scrive Aujourd’hui au Faso
続きを読む »
Ucraina, Guerini: attivati piani di risposta, ora 'deterrenza rafforzata''Abbiamo già forze di rassicurazione dei Paesi più esposti. Ci sono 250 militari in Lettonia e un battaglione a guida canadese, facciamo sorveglianza aerea in Romania'. Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in merito alla s...
続きを読む »
Ucraina, media: oggi secondo round colloqui in BielorussiaIl secondo round di colloqui tra Ucraina e Mosca per cercare di arrivare a una tregua, previsto per oggi, dovrebbe tenersi in Bielorussia: è quanto risulta da informazioni ottenute dalla Tass. Dopo il primo incontro avvenuto lunedì sul confine tra Uc...
続きを読む »