Mondiali pallanuoto, Settebello a caccia dell'oro contro la Spagna. È la partita infinita
Ai Mondiali di Budapest come la finale 2019: allora vinse l'Italia. Campagna:"Sarà una gara punto a punto"Resta come sei, Settebello: campione del mondo. Ferma il tempo, non fermare le emozioni. Ricordati dell’oro di tre anni fa a Gwangju: 10-5 e adios Spagna. Nell’isola Margherita - all’ora di cena - si servono palombelle azzurre. Tutto in una notte.
Il fascino di una classica della pallanuoto: basti solo scomodare il trionfo olimpico di 30 anni fa della Nazionale di Rudic a Barcellona davanti a re Juan Carlos. In acqua c’era Sandro Campagna che diede l’assist dell’oro a Gandolfi. Ora Campagna fa il c.t. e dispensa consigli utilissimi all’ultima generazione del Settebello tornato vincente ai Mondiali come nel 2011 a Shanghai e come, appunto, in Sud Corea.
Dopo la vittoria sui greci, Campagna ha"prima fatto i complimenti e poi una battuta a Edo Di Somma: se muoio di vecchiaia non ha responsabilità. Ma se muoio prima è perché il mio cuore ha ceduto dopo le sue cavolate.... Nei finali dei partita avrò perso 3-4 anni di vita". Una notte magica punta a regalare la Nazionale di Campagna:"Come quella di Mancini a Wembley? Roberto mi ha sempre mandato messaggi molto carini. Questa squadra sta sorprendendo anche me. Abbiamo iniziato un percorso a novembre, con mille difficoltà. Quando dico che dalle difficoltà possono nascere opportunità: è proprio questo il caso più lampante. Abbiamo iniziato un percorso con problemi di Covid.