Non si chiamerebbe Special One. Arrivato Dybala, Mourinho ha iniziato immediatamente a mettere in campo una Roma mitologica, una Roma quasi impossibile nella realtà.
Non si chiamerebbe Special One. Arrivato Dybala, Mourinho ha iniziato immediatamente a mettere in campo una Roma mitologica, una Roma quasi impossibile nella realtà. Due cose sapevamo: che la difesa a tre era una presa di coscienza dello scorso anno, dunque difficile da abbandonare per i giallorossi, e che Mou avrebbe mostrato subito tutti i suoi assi per cavalcare l’entusiasmo della piazza. Non sapevamo come, tuttavia.
Mourinho ha fatto la cosa più semplice che poteva fare: con l’arrivo di Dybala sul centrodestra, ha spostato Zaniolo dall’altra parte. Non si dice che le trovate migliori siano proprio quelle più ovvie, quelle che ci stanno davanti al naso e ciononostante non riusciamo a vedere? Siamo tutti così tortuosi.
Notate en passant anche la posizione di Pellegrini in questa immagine. È un punto importante: non è che Lorenzo, giocando nei due in mezzo, rinunci per questo alla sua vocazione offensiva. Diventa anzi l’elemento a sorpresa degli attacchi giallorossi sganciandosi e arrivando da dietro. Ma attenzione perché in questo sistema quello è lo stesso ruolo di Wijnaldum, come dimostra la partita di ieri sera. E non è un caso se Zaniolo qui sotto non c’è più.
Contro avversari che muovono bene la palla, mirando a colpire le debolezze strutturali di un sistema particolare, potrebbero essere dolori. Infatti né Zaniolo né Dybala partecipano con continuità alla fase difensiva. E se utilizzi il 3-4-2-1 i due trequartisti devono aiutare i compagni agganciandosi ai due centrocampisti centrali. La zona cerchiata nell’immagine, nella partita contro il Tottenham, ma tanto a destra quanto a sinistra, era spesso scoperta.
Un’azione in cui risulta chiara la funzione di Pellegrini, che lungi dal sentirsi declassato a centrocampo o limitato, continua a vedere varchi davanti a sé entro cui inserirsi per andare in porta.A questo punto non resta che spingersi verso l’infinito e oltre. Ebbene sì, domandiamocelo anche ora che è arrivato Wijnaldum: possono giocare tutti e cinque ? Nel sistema attuale sembrerebbe materialmente impossibile, uno a turno sta fuori per forza.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Mourinho presenta l’attacco show: ecco come sarà la sua nuova RomaDopo Abraham, Dybala, Pellegrini, El Shaarawy e Zaniolo, là davanti c’è abbondanza: il disegno tecnico dell'allenatore portoghese per puntare (come minimo) alla Champions
続きを読む »
Serie A scalda i motori, Roma e Napoli caccia alle tre big - SportInter, Juve e Milan triangolo dello scudetto; Napoli e Roma a un'incollatura; Lazio, Atalanta e Fiorentina pronte a inserirsi. La serie A scalda i motori: tra sei giorni parte un campionato ANSA
続きを読む »
La Roma incanta, esordio per Wijnaldum: Mourinho ha l'imbarazzo della scelta a centrocampo | Goal.com ItaliaLa Roma riscopre l'abbondanza in mezzo al campo dopo gli arrivi di Matic e Wijnaldum: per far coesistere tutti, Mourinho dovrà inventarsi qualcosa.
続きを読む »
Roma, se è un sogno non svegliateciLeggi su corrieredellosport.it le ultime news sportive e di cronaca, segui i live, consulta i risultati, le statistiche, le foto ed i video di calcio, basket, F1, tennis e molto altro.
続きを読む »