Era su un'imbarcazione soccorsa durante la notte da una motovedetta della Guardia di finanza. Prima notte sulla terraferma per i migranti della Geo Barents
Una donna è morta al Poliambulatorio di Lampedusa per probabile ipotermia. Era su un'imbarcazione soccorsa, durante la notte, da una motovedetta della Guardia di finanza. Due le carette del mare giunte a poche miglia dal porto, con a bordo 41 e 43 persone. Nel primo gruppo, c'erano 14 donne e un minore, nel secondo invece 21 donne e 5 minori.
Prima notte sulla terraferma, intanto, per i 249 naufraghi per giorni rimasti bloccati sulle navi umanitarie bloccate al porto di Catania. Tra gli applausi dei manifestanti in presidio permanente da sabato notte, da Geo Barents prima, quindi da Humanity1 i migranti sono scesi giù dalle scalette delle navi, diretti agli autobus che li hanno condotti al Palaspedini. Lì, filtra dalla Prefettura, non resteranno a lungo.
A bordo delle navi, gli equipaggi finalmente hanno tirato il fiato."Ci riposeremo qualche giorno, poi torneremo in mare a salvare vite", ha annunciato già ieri sera il capomissione di Geo Barents, Juan Matias Gil.
E per l'ong tedesca continua anche la battaglia legale con Roma. Venuta meno la procedura d'urgenza per"liberare" i 35 naufraghi rimasti in ostaggio a bordo dopo lo"sbarco selettivo" di sabato notte, rimarrà forse la battaglia al Tar del Lazio sul verbale notificato al comandante per andare via con la nave e le 35 persone rimaste a bordo che erano stati fatti scendere 144 migranti valutati 'fragili'.
"La contestazione sul verbale - spiega l'avvocato Riccardo Campochiaro - è anche una contestazione sul decreto ministeriale che, secondo pareri di illustri giuristi italiani e internazionali, fa acqua da tutte le parti. E un provvedimento del Tribunale amministrativo regionale sarebbe decisivo sulla sua applicazione. Abbiamo tempo: la legge prevede 60 giorni per la presentazione di un ricorso".
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Trento, il giallo del giovane cacciatore ucciso: era sdraiato a terra per sparareI rilievi degli investigatori sul corpo del 24enne portano a stabilire la sua posizione nel momento in cui un colpo di fucile l'ha colpito alla nuca: era s…
続きを読む »
Bergamo, filmato a ballare mentre era in malattia: due mesi a vigileLeggi su Sky TG24 l'articolo Bergamo, filmato a ballare mentre era in malattia: due mesi a vigile
続きを読む »
Sandro Mazzola era un precursoreEra fantasioso e solido, poggiava la sua classe sullo stile, ma all’occorrenza sapeva farsi artigiano. Gli ottanta anni del grande capitano dell&39;Inter, cresciuto nel mito di Valentino, prima di riassumere nel suo gioco una certa idea di modernità che sarebbe arrivata negli anni a seguire
続きを読む »
Treviso, tensione al funerale di Miriam Ciobanu. La mamma al fidanzato: 'Vai via'La ragazza di 22 anni era stata investita e uccisa da un coetaneo su una strada buia lungo la quale si era incamminata da sola dopo una lite con il suo compagno
続きを読む »