Salvini scrive alla Gazzetta: “Sicurezza sulle strade, faremo così”

日本 ニュース ニュース

Salvini scrive alla Gazzetta: “Sicurezza sulle strade, faremo così”
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 Gazzetta_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 87 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 38%
  • Publisher: 65%

L’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti dopo la tragedia della morte di Rebellin investito da un camion: “Porteremo il tema nelle scuole, e stiamo riflettendo sul tema patenti”

Gentile direttore, la tragica scomparsa di Davide Rebellin impone per l’ennesima volta il tema della sicurezza stradale. Da 41 giorni ho l’onore di guidare un Ministero importante e complesso come il Mit, e tra i vari dossier c’è quello dedicato al codice della strada e all’impegno per scongiurare incidenti.

Il tema è serio e non merita di essere banalizzato, quindi sarò estremamente concreto: i dati Istat offrono una fotografia preoccupante. Il record degli incidenti in valore assoluto si registra a Roma e poi a Milano, ma tra il 2020 e il 2021 l’incremento della mortalità è stato dell’11,1% con alcune città che meritano particolare attenzione: le vittime sono cresciute del 133% a Messina, dell’85,7% a Firenze, del 54,5% a Catania.

Stiamo approfondendo il tema-patenti, per verificare il funzionamento del sistema dei punti che - soprattutto all’inizio - erano stati uno strumento efficace anche in ottica di prevenzione. Banalmente, i cittadini si sentivano più controllati e quindi erano più ligi alle regole. Con il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ho avviato una serie di riflessioni per coinvolgere gli studenti in modo nuovo, funzionale, diretto. L’obiettivo è portare nelle classi il tema della sicurezza stradale, rendendolo argomento rilevante nella quotidianità. Pensiamo ai monopattini, che sono gettonati soprattutto tra i più giovani: è giusto richiamare al rispetto di alcune regole per evitare il far west e aumentare il senso di responsabilità.

Il tutto senza dimenticare il contrasto ad abuso di alcol e consumo di droga: sono obiettivi di interesse generale e fondamentali affinché le nostre strade siano più sicure. Altro tema: chi ha subìto il ritiro della patente, può ottenerla solo se c’è la ragionevole certezza non ricada negli stessi errori. A tal proposito, sono rimasto molto colpito dalla recente morte del giovane Francesco Valdiserri, travolto da una ragazza positiva all’alcol e recidiva.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

Gazzetta_it /  🏆 20. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Vaccini anticovid, oggi l'obbligo a esame Consulta - CronacaVaccini anticovid, oggi l'obbligo a esame Consulta - CronacaLa Consulta è chiamata ad esprimersi sulla legittimità dell'obbligo vaccinale, introdotto nel 2021 come strumento per arginare la pandemia da Covid e sin dall'inizio al centro di infuocate polemiche, proteste e ricorsi ANSA
続きを読む »

«Nel Regno Unito Meghan Markle era in pericolo»: parla un funzionario della sicurezza«Nel Regno Unito Meghan Markle era in pericolo»: parla un funzionario della sicurezzaI timori dei Sussex non erano infondati...
続きを読む »

La sicurezza in bici è un'emergenza, serve subito una leggeLa sicurezza in bici è un'emergenza, serve subito una leggeDavide Rebellin era orgoglioso del suo record: tutte le tre Classiche del Nord vinte nello stesso anno, il 2004. Ora il tempo è scaduto
続きを読む »



Render Time: 2025-02-25 19:12:50