REPORTAGE I Ora Leopoli ha davvero paura: 'Non smetteranno'. Qualcuno fugge. Il sindaco: 'Siamo sotto attacco ma ci difenderemo' (dell'inviato Michele Esposito) ANSA
"Prima o poi doveva accadere". Nel composto rifugio del Central Hotel un giovane ucraino sta guardando dal cellulare le immagini del primo attacco russo contro Leopoli. Le sirene hanno iniziato a suonare solo una manciata di minuti prima. Questa volta lo hanno fatto più a lungo. E non è stato un caso. I russi sono arrivati a sei chilometri del centro. Non è chiaro quale fosse il loro obiettivo.
I sei missili russi, probabilmente dei Kh-155, sono partiti dal Mar Nero. Due sono stati intercettati, quatto hanno raggiunto terra distruggendo una fabbrica per la riparazione di velivoli nei pressi dell'aeroporto internazionale. Zona Sud-Ovest, a due passi dalla strada che da Leopoli porta alla Polonia. I danni agli edifici limitrofi, si sono affrettate a dire le autorità locali, sono stati marginali. E si è contato un solo ferito, lieve.
"Secondo me volevano colpire l'aeroporto. Ci riproveranno domani e dopodomani", spiega una mamma ucraina mentre osserva la protesta dei passeggini a piazza del Mercato. A Leopoli, come anche a Kiev, nessuno pensa che la guerra finirà a breve e nessuno pensa che a perderla saranno gli ucraini.In fondo, a dirlo, è lo stesso sindaco Andrij Sadovyj."Non ci sono città sicure e non sicure in Ucraina.
Praticamente il più sicuro al mondo. Per Sadovvj la fabbrica colpita era ferma dall'inizio della guerra, così come lo stesso aeroporto. Ma allora perché distruggerla?"Perché Putin bombarda tutto, è come Hitler", è la sua secca risposta. Eppure, gli hangar colpiti erano situati tra l'aeroporto e i binari che conducono alla stazione di Leopoli. In un punto, quindi, a dir poco strategico per un'eventuale distribuzione di aiuti.
Anche per questo in pochi pensano che, quello all'alba, sia stato un attacco sporadico. E qualcuno preferisce scappare. La grande stazione cittadina, nel pomeriggio, è tornata ad affollarsi come qualche giorno fa. Una lunga fila attendeva la partenza del treno per Przemysil, prevista poco dopo le 17. Sono ucraini dell'Est ma anche residenti dell'Oblast di Leopoli, studenti e giovani genitori provati da 23 giorni di guerra.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Ucraina: Human Rights watch, in teatro Mariupol 500 civili - Ultima Ora'Finché non ne sapremo di più, non possiamo escludere la possibilità di un obiettivo militare ucraino nell'area del teatro, ma sappiamo che il teatro ospitava almeno 500 civili'. (ANSA)
続きを読む »
'Grande Fratello Vip', Jessica Selassié: “Ora spicco il volo, voglio rivedere Barù''Grande Fratello Vip', Jessica Selassié: “Ora spicco il volo, voglio rivedere Barù' grandefratellovip
続きを読む »
Ucraina: Zelensky a russi, assedio Mariupol come Leningrado - Ultima Ora'I nostri cuori sono spezzati da ciò che la Russia sta facendo al nostro popolo. Cittadini della Russia, in che modo il vostro assedio di Mariupol è diverso dall'assedio di Leningrado durante la seconda guerra mondiale?'. (ANSA)
続きを読む »
Borsa: a Tokyo apertura in netto rialzo (+1,57%) - Ultima OraLa Borsa di Tokyo inizia gli scambi in sostenuto aumento, seguendo il consolidamento degli indici azionari Usa, dopo il primo rialzo del costo del denaro in tre anni da parte della Federal Reserve Usa, con gli investitori che continuano a monitorare l'evol... (ANSA)
続きを読む »
Usa: stretta Netlflix, pensa a pagamento per account condivisi - Ultima OraMilioni di persone potrebbero presto vedersi costrette a pagare un abbonamento più costoso per l'account Netflix che condividono con amici e parenti. ANSA
続きを読む »