La strategia italiana non può dimenticare il petrolio, almeno nel breve periodo, perché si configuri quella sicurezzaenergetica che è premessa per una transizione verso fonti più pulite. E in quest'ottica l'affare Priolo è di grande importanza
La rinascita della raffineria Isab di Priolo può iniziare con la vendita del centro di proprietà della russa Lukoil. L'acquisto da parte di G.O.I. Energy, società di proprietà delè l'inizio di un processo che separa, una volta per tutte, i destini di una delle raffinerie più grandi d'Europa da quelli della guerra russo-ucraina. E si può sommare alle strategie energetiche italiane nel Mediterraneo allargato.
Centrata sul gas, la strategia energetica italiana non può dimenticare il petrolio, almeno nel breve periodo, perché si configuri quella sicurezza energetica che è premessa per una diversificazione delle fonti vincenti e per una strategia ordinata di transizione verso fonti più pulite. E in quest'ottica l'affare Priolo è importante sul piano energetico, economico e politico.
Energetico, ovviamente, perché la raffineria Isab in Sicilia è una chiave dell'approvvigionamento nazionale di prodotti elaborati sul petrolio importato dall'Italia e genera un volume d'affari per circa 3 miliardi di euro l'anno. Economico e produttivo, perché si evita la chiusura dell'impianto e la perdita di 10mila posti di lavoro, indotto incluso, oltre a una sensibile quota produttiva e a un pezzo di storia industriale del sistema-Paese.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Sicilia, maxispreco dell’ufficio-vetrina a Bruxelles - Il Fatto QuotidianoLe bandiere stracciate che dovevano indicare la Trinacria, oggi evidenziano invece lo stato di abbandono. L’immobile della Regione Siciliana a Bruxelles doveva servire a curare i rapporti con i rappresentanti politici della Sicilia con quelli delle altre regioni, ma oggi è soltanto uno scatolone impolverato in cui lavora soltanto una persona e per cui la …
続きを読む »
Naufragio Crotone, le peggiori tragedie di migranti in Italia: dalla strage di Lampedusa al disastro del Canale di SiciliaCon il naufragio di migranti a Crotone la storia delle tragedie in mare legate al nostro Paese si alimenta di ulteriori vittime, con il bilancio in continuo peggioramento. Sono decine di...
続きを読む »
Metropolis Speciale/274 Live, 'Prima(rie) di tutto'. Numeri e analisi con le firme e gli inviati GediSi chiudono alle 20 i 5.500 seggi e i gazebo allestiti da 20mila volontari del Pd in tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, per decidere il nuovo segr…
続きを読む »
Il Milan alza il muro: Thiaw sempre più perno della difesa a tre | Goal.com ItaliaIl passaggio alla difesa a tre ha rivitalizzato il Milan di Pioli e messo al centro del progetto il centrale tedesco, sempre più certezza.
続きを読む »
Volley, Coppa Italia: Piacenza è campione! Trentino si arrende per 3-0 Gli emiliani vincono la seconda Coppa Italia della loro storia: Leal e Lucarelli mattatori assoluti
続きを読む »
Inzaghi perde Skriniar e Dimarco: non saranno a disposizione per Bologna-Inter | Goal.com ItaliaIl club nerazzurro annuncia le assenze per la sfida del Dall'Ara contro i rossoblù: scelte forzate per Inzaghi in difesa e mediana.
続きを読む »