Un secondo insieme di ragioni per cui il concetto di autointeresse si è imposto tra gli scienziati sociali, su una visione più complessa e plurale delle motivazioni umane
Le motivazioni dell'azione umana sono plurali, l'abbiamo visto molte volte e anche solo la nostra introspezione ce lo suggerisce. Non siamo né totalmente autointressati, né totalmente altruisti.
Questa riflessione letteraria riecheggia la posizione di Elinor Ostrom, prima donna a vincere Il Nobel per l'economia nel 2009, appena quarant'anni dopo l'istituzione del riconoscimento, la quale amaramente riconosce che «Progettare istituzioni capaci di forzare o indirizzare individui puramente autointeressati verso l'ottenimento di esiti ottimali è stata la preoccupazione principale degli analisti politici e dei governi per gran parte del secolo scorso».
Fare la raccolta differenziata, ridurre i consumi per tutelare l'ambiente, essere gentili, affidabili, sinceri, non barare a scuola, pagare il biglietto dell'autobus, sono condotte che da sole non salveranno il mondo, ma certamente lo renderanno migliore. Possiamo dire che siano gesti eroici? Certamente no. Sono piccole scelte quotidiane che vanno nella giusta direzione, a volte più una questione di abitudine che di consapevole scelta etica.
La seconda ragione concerne il fatto che, in genere, queste piccole scelte quotidiane di onestà, affidabilità, mitezza e trasparenza, costituiscono le precondizioni sulle quali le comunità fioriscono e possono svilupparsi.
Gli psicologi evoluzionisti Leda Cosmides e John Tooby hanno riproposto questo problema ridescrivendolo in termini di relazioni sociali. Hanno posto ai partecipanti ad un loro esperimento questo quesito: «Una persona sta bevendo una birra; un'altra sta bevendo una cola; una terza persona dimostra quarant'anni e una quarta persona, invece, quattordici. Il proprietario del bar ti dice che nessuno dovrebbe bere una bevanda alcolica a meno che non abbia almeno diciotto anni.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
'Ha lanciato un altro missile': Kim Jong-un non si fermaPer la nona volta da inizio anno, il dittatore di Pyongyang ordina un lancio missilistico verso il mar del Giappone. Gli Usa denunciano la produzione di materiali per armi nucleari
続きを読む »
Ucraina, colpi di mortaio sui civili in fuga da Irpin: un uomo travolto dall'esplosioneLa città di Irpin, pochi chilometri a nordovest di Kiev, è stata colpita da un intenso bombardamento russo. Colpi di mortaio sono esplosi anche s…
続きを読む »
Toro, la vittoria fuori casa resta un tabù: 0-0 col BolognaAl Dall’Ara i granata hanno avuto le occasioni migliori, senza concretizzare
続きを読む »
Claudia Gerini allo stadio per la Roma: un gesto fa impazzire i tifosiL'attrice all'Olimpico per il match contro l'Atalanta: scopri cosa è successo al termine della partita
続きを読む »
Guerra in Ucraina, l'atleta russo si fa beffe dell'avversario ucraino e gareggia con un simbolo dell'invasioneÈ davvero clamoroso quanto accaduto durante le series di Coppa del Mondo di ginnastica artistica che si stanno svolgendo a Doha. L’atleta russo&nb…
続きを読む »