Il cattivo tempismo di Michel e l’inconcludente incontro con XiJinping La visita a Pechino è stato un viaggio interlocutorio che non ha spostato di un centimetro diplomatico la posizione di Ue e Cina sui dossier Ucraina e Taiwan | europea_lk
La visita del presidente del Consiglio europeo a Pechino è stato un viaggio interlocutorio che non ha spostato di un centimetro diplomatico la posizione di Ue e Cina sui dossier Ucraina e Taiwan. Ed è stato fatto nel momento peggiore, nel pieno delle proteste contro il regime cineseCerto, il tempismo non è stato dei migliori.
Proteste simili non si vedevano da oltre trent’anni: tanti cittadini che chiedono le dimissioni del Presidente e centinaia di manifestanti arrestati dalla polizia durante le manifestazioni. La tensione resta alta ma un passo indietro di Xi sulla politica «zero Covid» significherebbe ammettere quello che dall’esterno appare evidente: la strategia occidentale è stata più efficace e così anche i vaccini. Al momento non sembra essere un’opzione.
L’ex primo ministro belga si è presentato in Cina senza Von der Leyen con obiettivi ambiziosi, primo tra tutti quello di cercare di allontanare quanto più possibile Pechino da Mosca e aumentare così la pressione su Putin. Michel ha sottolineato che «L’Ue conta sulla Cina, per invitare la Russia a rispettare i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e contribuire a porre fine alla brutale distruzione e occupazione della Russia».
Xi Jinping ancora una volta non ha voluto condannare direttamente il Cremlino: «Aumentare la mediazione con mezzi politici è nel migliore interesse dell’Europa e di tutti i Paesi dell’Eurasia: nella situazione attuale, è necessario evitare l’escalation e l’espansione della crisi, insistere nel persuadere alla pace e nell’essere vigili contro i rischi in campo. La Cina è sempre stata dalla parte della pace e continuerà a svolgere un ruolo costruttivo».
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Ucraina, Xi a Michel: 'Da Cina ruolo costruttivo per soluzione politica'Incontro Michel-Xi, le parole del presidente del Consiglio europeo: l'Unione europea conta sul contributo della Cina ''per mettere fine alla brutale occupazione e distruzione dell'Ucraina da parte della Russia''.
続きを読む »
Ucraina, Jinping a Michel: 'Soluzione politica è interesse di tutti'Leggi su Sky TG24 l'articolo Guerra in Ucraina, Xi Jinping a Michel: 'Soluzione politica è interesse di tutti'
続きを読む »
Decreto per armi a Ucraina, verso Cdm domaniIl Consiglio dei ministri si riunisce domani: all'ordine del giorno anche il decreto ad hoc per definire il futuro del sostegno dell'Italia all'Ucraina.
続きを読む »
Ucraina, 'Russia-Bielorussia dispiegano unità militare contro Nato'Ucraina, 'Russia-Bielorussia dispiegano unità militare in fasi in risposta alla Nato'. ultimora
続きを読む »
Ucraina, Zelensky: 'Non penso che Putin userà l'arma nucleare'Ucraina, Zelensky: 'Non penso che Putin userà l'arma nucleare'.
続きを読む »