L'Italia ne è il principale produttore europeo. Sono all'orizzonte ritocchi ai prezzi sugli scaffali dei supermercati. 'Colpa' degli allevamenti, del caro energia, dell'inflazione e non solo. I produttori sono in difficoltà. Cosa succede al cibo più consumato al mondo?
Il prezzo del grano tocca vette mai viste prima, e le difficoltà per reperire quello tenero, con cui si fa il pane, sono in aumento. Sembra un momento ottimale per un'alternativa eccellente come il riso, un alimento di cui l'Italia è il principale produttore europeo, e la cui domanda negli ultimi dieci anni è aumentata di oltre il 10%. Invece no. Sono all'orizzonte aumenti dei prezzi anche per il riso. "Colpa" degli allevamenti, anche.
Insomma, "rischiamo di non riuscire più a garantire le forniture", sostiene Mario Francese, presidente dell’Airi, l’associazione che riunisce le industrie risiere italiane, che rappresenta il 93% del riso prodotto in Italia. Le sue parole hanno trovato spazio sul Sole 24 Ore qualche giorno fa.
I prezzi sugli scaffali dei supermercati sono destinati a salire, c'è poco da fare: "Già nell’autunno come industria avevamo chiesto un intervento sui listini - diceva al quotidiano di Confindustria il presidente dell’Airi Francese - ma la Gdo ha accolto la nostra richiesta con freddezza e solo minimamente. Ora, alla luce degli ulteriori aumenti dovuti al conflitto, noi produttori da soli non siamo più in grado di sostenere gli aumenti".
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
In Sri Lanka sono stati annullati gli esami di scuola perché manca la carta - Il PostLo Sri Lanka ha deciso di annullare gli esami per milioni di studenti delle scuole perché nel paese è finita la carta e il governo non ha i soldi per
続きを読む »
MotoGP, perché Aprilia, Honda e altre case sono interessate a correre in IndonesiaAprilia, Ducati, Honda, Ktm, Suzuki e Yamaha: ecco quali Case motociclistiche della top class nel Motomondiale sono interessate maggiormente a correre in Asia, continente dove le due ruote hanno un peso specifico molto importante sul totale vendite nel mondo
続きを読む »
Cosa sono le bombe a grappolo e perché l'Onu ha attaccato i russiI militari russi fanno stragi di civili anche con l'uso delle bombe a grappolo, vietate dalle leggi internazioni perché considerate crimini di guerra: cosa sono e perché sono devastanti per la popolazione
続きを読む »
Italia: Mancini non chiama Balo, ci sono Joao Pedro e Luiz FelipePer l'impegno con la Macedonia del Nord ed eventualmente Portogallo o Turchia, il ct ha stilato una lista di 33 giocatori
続きを読む »
L'Onu accusa la Russia di usare bombe a grappolo in Ucraina: cosa sono e perché sono vietatePer l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani in Ucraina sono state usate bombe a grappolo. Le cluster bomb, in virtù della lor…
続きを読む »
Come funziona l'asse delle autocrazie tra Russia e Cina e perché a Putin non convieneChe cosa potrebbe accadere all’economia russa in seguito all’invasione dell’Ucraina, alle sanzioni, e all’isolamento dall’occidente?
続きを読む »