Giorgio Palù: 'Nuovi indizi su fuoriuscita del Covid da laboratorio'
Il presidente dell'Aifa al Corriere della Sera: "Il ceppo prototipo di Wuhan presenta caratteristiche peculiari". Esclude "intenzioni malevole" e dice: "Si può ipotizzare una manipolazione per soli scopi di ricerca""Lo spillover con salto di specie animale-uomo potrebbe essere stato compiuto per cause accidentali da un virus del pipistrello sperimentalmente adattato a crescere in vitro".
"Nel gene che produce la proteina Spike appare inserita una sequenza di 19 lettere appartenente a un gene umano e assente da tutti i genomi dei virus umani, animali, batterici, vegetali sinora sequenziati. La probabilità che si tratti di un evento casuale è pari a circa una su un trilione. Una sequenza essenziale perché conferisce al virus la capacità di fondersi con le cellule umane e di determinare la malattia" spiega Palù.
Palù nell'intervista fa anche il punto della situazione in merito all'andamento della pandemia in Italia, ora che ci si avvicina all'estate. Il virologo sembra essere ottimista. "Non si può prevedere cosa avverrà tra qualche mese. Certo è che la prospettiva sembra favorevole se consideriamo l'andamento di questi giorni e l'approssimarsi della bella stagione che ostacola la trasmissione di tutti i virus a diffusione aerea" conclude.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Covid, Palù: “Ci sono nuovi indizi che indicano che il virus sia fuggito da un laboratorio”Il presidente dell’Aifa: «Lo spillover con salto di specie animale-uomo potrebbe essere stato compiuto per cause accidentali da un virus del pipistrello sperim…
続きを読む »
Covid, Palù: 'Nuovi indizi che virus sia fuggito da laboratorio'Secondo il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco 'si può ipotizzare una manipolazione per soli scopi di ricerca'
続きを読む »
Covid Italia, il bollettino del 6 marzo 2022: 35.057 casi nuovi in Italia e 105 mortiIeri i contagi erano stati 39.963 e 173 i decessi; 296.246 tamponi e positività all'11,8% (+1,4% rispetto a ieri) mentre ancora in calo le terapie i…
続きを読む »
Covid, 39.963 nuovi casi su 381.484 tamponi e altri 173 mortiDiminuiscono sia i ricoveri nelle terapie intensive sia quelli nei reparti ordinari, mentre sale leggermente il tasso di positività: dal 9,8% al 10,5%
続きを読む »
Covid, in Italia 35.057 nuovi contagi con 296.246 tamponi e 105 mortiIl tasso di positività è all'11,8%, in aumento dell'1,4% rispetto a sabato
続きを読む »