Non è semplice fare un funerale laico in Italia
per l’istituzione in ogni comune di locali per la celebrazione delle esequie civili o di confessioni religiose minoritarie chiamate, nel testo, “case funerarie”. Assegnata alla Commissione Affari costituzionali nel 2002, la proposta non arrivò mai a essere discussa.
Ci sono poi casi in cui la Chiesa locale non ha reso semplice l’apertura di sale laiche per il commiato. Il caso più famoso, negli scorsi anni, è stato quello di Venezia. Cathia Vigato, del direttivo del circolo UAAR locale, racconta che già dal 2001 il comune aveva individuato come luogo da destinare alle esequie laiche l’ex chiesa di Santa Maria del Pianto: vicina all’ospedale, chiusa al culto e abbandonata da decenni.
Negli ultimi anni, spiega infine Browun, «diverse imprese funebri si sono dotate, in proprio, di spazi per il commiato, così come è avvenuto negli Stati Uniti». Si tratta di luoghi privati, che possono dunque essere affittati.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Il cessate il fuoco non c'è stato - Il PostAvrebbe dovuto permettere la fuga dei civili dalle città di Mariupol e Volnovakha, ma dopo essere stato annunciato dalla Russia non è stato rispettato
続きを読む »
Covid Italia, il bollettino del 6 marzo 2022: 35.057 casi nuovi in Italia e 105 mortiIeri i contagi erano stati 39.963 e 173 i decessi; 296.246 tamponi e positività all'11,8% (+1,4% rispetto a ieri) mentre ancora in calo le terapie i…
続きを読む »
I dati sul coronavirus in Italia di sabato 5 marzo - Il PostNelle ultime 24 ore in Italia sono stati rilevati 39.963 casi positivi da coronavirus e 173 morti a causa della COVID-19. Attualmente i ricoverati sono
続きを読む »
Xavi non smentisce il viaggio a Monaco per Haaland: 'Stiamo lavorando per il futuro' - TUTTOmercatoWEB.comXavi, tecnico del Barcellona, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida in casa del'Elche. Tra gli argomenti trattati anche il nuovo.
続きを読む »
Covid oggi Italia, Bassetti: 'Aumento di contagi, non di casi gravi'CovidItalia, Bassetti: “Rialzo contagi ultimi sette giorni? Non dei casi gravi”. ultimora
続きを読む »