Stoltenberg: 'Mosca ritiri le truppe e autorizzi l'Aiea a entrare nella centrale'. Oggi il vertice Zelensky-Erdogan-Guterres. Gas, sale il prezzo
Nato, paura nucleare."Allarme Zaporizhzhia. Subito un'ispezione"Stoltenberg:"Mosca ritiri le truppe e autorizzi l'Aiea a entrare nella centrale". Oggi il vertice Zelensky-Erdogan-Guterres. Gas, sale il prezzoDa città sconosciuta o al massimo nota solo perché sede di una centrale nucleare a snodo fondamentale per l'Europa e, forse, per il mondo intero.
Ma intanto, la guerra va avanti. Almeno 12 russi sono rimasti uccisi in un raid delle forze ucraine su una base militare a Nova Kakhovka, occupata dai soldati di Mosca. Su Telegram postate alcune foto di camion in fiamme e di edifici in macerie. Da settimane gli ucraini preparano la controffensiva nella regione di Kherson dove la sindaca di un villaggio è stata rapita perché accusata di non voler collaborare con le forze russe che hanno occupato la città.
Ma l'offensiva russa continua. La scorsa notte sono stati lanciati due missili contro l'Università Nazionale del Mar Nero nella già martoriata Mykolaiv. Lo ha riferito via social il sindaco Oleksander Sienkevych. «Pochi giorni fa ho pubblicato un video e ho mostrato che lì non c'è una base militare e che vi lavorano impiegati universitari», accusando i russi per l'ennesimo attacco.
C'è ancora uno spiraglio per le trattative, anche se piccolo. Oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan volerà a Leopoli dove incontrerà il presidente ucraino Zelensky e il segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Nell'agenda del vertice anche la questione Zaporizhzhia ma anche quella relativa all'export di cereali con Guterres che visiterà anche il porto di Odessa.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Ucraina, ultime notizie. Mosca, Aiea non può visitare Zaporizhzhia se Kiev non ferma raid. Oggi vertice Zelensky, Ergodan e Guterres«La delegazione dell’Aiea non può visitare la centrale nucleare di Zaporizhzhia «fino a quando la parte ucraina non smetterà di bombardare l’impianto». Lo ha affermato il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Affari esteri Igor Vishnevetsky
続きを読む »
Mosca: firmato contratto per super missili SarmatIl ministero della Difesa russo ha firmato un contratto per la produzione di missili balistici intercontinentali Sarmat. L'annuncio è stato dato nel corso del forum Army 2022. Il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato a giugno che i Sarmat ...
続きを読む »
Zaporizka: perché Mosca non vuole guai con la Centrale - Il Fatto QuotidianoLo scorso 11 agosto il Consiglio di sicurezza ONU, appositamente richiesto dalla Russia, si è occupato della situazione presente nella centrale nucleare di Zaporizka. Si è trattato di un dialogo tra sordi, dato che i partecipanti (Russia, USA, Cina, Ucraina, Gran Bretagna e alcuni paesi minori) si sono limitati a ribadire le loro posizioni: la …
続きを読む »
La surreale gara dei carri armati organizzata da MoscaDalla Cina all’Iran, dal Venezuela al Mali: in Russia tank di venti nazioni si sfidano nelle olimpiadi dei mezzi corazzati. Duellando con cannoni e corse…
続きを読む »