Sentenza choc del tribunale: non punibili se tra i fini c'è lo spettacolo. Il prefetto: baby gang fuori controllo
Il bubbone è esploso. L'illegalità pare dilagare e l'abusivismo è endemico. La tolleranza forse fa male e a Milano oggi sembrano spadroneggiare quelle che il prefetto ieri ha chiamato «frange giovanili fuori controllo».
Ma è tutto un clima di tolleranza e accondiscendenze che impera da anni in politica, per esempio quando si parla di centri sociali, appunto abusivi. Ieri ha suscitato grande sorpresa, per esempio, una sentenza del tribunale, che non ha ravvisato occupazioni abusive né «apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo» là dove queste condotte erano praticamente sbandierate, cioè alla Fabbrica del Vapore.
Il caso si innesta su una situazione recrudescenza dell'insicurezza. E i dati dei reati? «Sempre troppi, ma sempre di meno. Senza contare che quel che si è evitato è difficile che emerga». Non è un gioco di parole e nemmeno un equilibrismo linguistico. Il prefetto Renato Saccone parla in questi termini dei reati, che nel 2021 sono diminuiti ancora una volta e che in 10 anni sono scesi ben del 28% e, rispetto al 2019, del 15%, passando da 164mila ai 117mila di oggi.
Tutto a posto, quindi? No. Si trascina infatti l'emergenza microcriminalità, con le violenze sessuali di gruppo di Capodanno e la scia di rapine e accoltellamenti delle bande giovanili che segnano i fine settimana di una città faticosamente impegnata a uscire dagli effetti nefasti di una pandemia che mostra di aver segnato soprattutto i ragazzi. E, pur tra una cautela linguistica e l'altra, neanche il prefetto può negarlo.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Mps, c’è il terzo filone di inchiesta a Milano - Il Fatto QuotidianoTerzo filone di inchiesta su Mps a Milano dopo quelle sulla contabilizzazione di derivati e crediti dubbi. Ad agosto 2018 Giuseppe Bivona, manager del fondo BlueBell azionista del Monte, aveva segnalato che nella semestrale al 30 giugno 2018, a suo avviso, la banca non aveva correttamente accantonato i fondi sui rischi legali nelle cause per …
続きを読む »
Milano Fashion Week 2022: il meglio delle presentazioni dei designer di nuova generazioneLa settimana della moda di Milano ha svelato il talento della nuova generazione di designer: tra coloro di cui sentiremo parlare, Francesco Murano
続きを読む »
La guerra spinge il petrolio (e il Bitcoin) alle stelle: Brent sopra 103 dollariLa guerra spinge il petrolio (e il Bitcoin) alle stelle: Brent sopra 103 dollari petrolio bitcoin ucraina
続きを読む »
Corbevax, il vaccino anticovid che salverà il mondo: 'Senza brevetto, solo così è davvero per tutti'A Rainews.it parla Maria Elena Bottazzi, la microbiologa candidata al Nobel per la pace per aver contribuito a sviluppare il vaccino che per le sue caratteristiche potrà immunizzare anche i paesi poveri rimasti finora ai margini
続きを読む »
Salah e il trucco per far sbagliare il rigore a Jorginho: la reazioneIl Liverpool ce l'ha messa tutta per vincere la Carabao Cup: basta vedere che cosa ha fatto il campione egiziano nei confronti dell'azzurro nel momento clou...
続きを読む »
Il Fatto di Domani del 1 Marzo 2022 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani UCRAINA: BOMBE SULLE CITTÀ, BLINDATI VERSO KIEV. NEL MIRINO PURE LA TV. Già ieri, durante ma soprattutto dopo i colloqui di pace a Gomel l’esercito russo aveva continuato a bombardare l’Ucraina. In mattinata è stata avvistata una lunga colonna di blindati russi diretta verso la capitale del Paese, …
続きを読む »