L'Ucraina chiede il black out all'Europa. L'Ocse: 'La guerra costerà 1,5 punti di Pil'
L'istituzione di una no fly zone non è un'opzione praticabile, ma l'Europa deve proteggere il popolo ucraino facendo ancora più male a Mosca sotto il profilo economico. In un solo modo: oltrepassando la linea rossa che finora ha risparmiato dalle sanzioni petrolio e gas russi. Oleksij Reznikov, ministro della Difesa ucraina, non usa perifrasi davanti all'Europarlamento. Ricorda: «Sono esseri umani, stanno cercando di sfuggire a una guerra terribile».
Resta da vedere se il Vecchio continente rinuncerà ad approvvigionarsi dalle big dell'energia legate a filo doppio col Cremlino. La dipendenza dall'olio e dal metano che arrivano da Oriente impone cautela. A tal proposito, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz va al cuore del problema: «Trovare alternative al gas russo non è cosa che si risolve in una notte».
Di sicuro, il conflitto in corso peserà sull'economia globale anche a causa dei rincari energetici. L'Ocse stima che la guerra potrebbe costare alla crescita mondiale un punto percentuale. L'Eurozona soffrirà di più con un taglio di un punto e mezzo di Pil, da sottrarre al +4,3% previsto lo scorso dicembre. Un rallentamento che sarà più pronunciato in caso di prolungamento della guerra.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Di Maio: 'La guerra in Ucraina è la peggiore catastrofe umanitaria in Europa dal secondo dopoguerra''Una guerra di aggressione non provocata, ingiustificabile e contraria alle più elementari norme del diritto internazionale'. Così il ministro degli Esteri ha definito l’aggressione russa all’Ucraina in un’informativa alla Camera
続きを読む »
Ucraina: Kuleba a Cnn, delegazioni ancora lontane da accordo - Europa'Devo essere chiaro, entrambe le delegazioni, quella russa e quella ucraina, sono lontane dal raggiungere un accordo sulla situazione attuale'. E' quanto ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Cnn. (ANSA)
続きを読む »
Guerra Ucraina, Zelensky: 'Ogni bomba Russia rafforza muro con Europa'Zelensky interviene al Bundestag: 'C'è un nuovo muro in Europa, dove c'è la libertà: abbattetelo'. UkraineRussiaWar
続きを読む »