In quali paesi al mondo si beve più alcol? Ecco la classifica: notizie
Nella top ten dei paesi dove si consuma più alcol, chi mettereste al primo posto? Stando alla classifica stilata da, portale che pubblica ricerche e analisi basate su dati riguardanti vari argomenti di carattere sociale, le sorprese non mancano. La ricerca è stata effettuata partendo dal consumo di litri di alcol puro, questo per evitare disparità tra tra birra, vino e liquori e su un campione di individui con età superiore ai 15 anni.
Per rendere più comprensibile questa media possiamo esprimerla in bottiglie di vino. Se una bottiglia contiene circa il 12% di alcol per volume, un litro di vino conterrà 0,12 litri di alcol puro. La media globale di 6,2 litri di alcol puro per persona all'anno equivale quindi a 53 bottiglie di vino per persona di età superiore ai 15 anni. O, per rendere più chiaro il dato, a circa un litro di vino a settimana.
Ma veniamo alla classifica e scopriamo quali sono i primi dieci paesi per consumo di alcol. Il primo posto va alle, il paradiso dell'arcipelago nell'Oceano Indiano che, con una popolazione di meno di 100.000 abitanti, si attesta su un consumo pro capite di 20,50 litri, il che vuol dire pure, stando al reddito medio del Paese, spendere quasi un quarto delle entrate familiari per le bevande. A crescere è soprattutto la birra in termini di popolarità., con 15,09 litri.