In questo momento, al sistema delle sanzioni, l’Occidente sta accompagnando una controffensiva tutta informatica, volta a scardinare gli interessi econom…
. L’Ucraina mette in piedi un esercito di hacker. Le due facce di un conflitto, una minaccia che corre tra plutonio e bit. Non facciamoci ingannare, la guerra degli algoritmi è iniziata ormai da tempo.
D'altronde fu proprio la prima elezione del presidente statunitense Barack Obama a essere definita come la prima "social media election" e da quello spartiacque è subito risultato evidente come stesse cambiando l'area di influenza della rete, sempre più in grado di condizionare l'agenda politica globale.
Rispetto a paesi come Russia, Iran e Cina, l’Occidente - come sistema aperto - si presta maggiormente ad iniziative di guerriglia basate sulla disinformazione e su un strutturato sistema di fake news, oltre che ad attacchi mirati volti a colpire le infrastrutture digitali. Un’azione duplice, che agisce sulle opinioni come anche sulle modalità di funzionamento degli Stati e sul sistema di erogazione dei principali servizi.
La chiave per la supremazia economica globale è solo l’elemento più macroscopico di questo cambiamento. I segreti industriali un nuovo terreno di conquista delle azioni di spionaggio. Intelligenza Artificiale, Calcolo Computazionale, è su queste tecnologie che si affrontano le superpotenze di oggi. Chi governerà i dati governerà il mondo.
La minaccia di Anonymous è per molti versi una strategia di guerriglia lineare e prevedibile. Un esempio classico di cyberwar, un’azione fastidiosa, ma non profonda. I bit sono ormai da tempo entrati nell’arsenale tattico delle superpotenze. L’azione militare della Russia è stata accompagnata da attacchi informatici. Già nei giorni precedenti all’invasione molti siti ucraini sono stati cancellati e messi offline. Si è trattato, tuttavia di strumenti tattici.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Crisi Ucraina, la Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la RussiaLa Farnesina 'raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d'affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia'. E' quanto si legge sul sito Viagg...
続きを読む »
Caterina e Petja, la coppia italo-ucraina che aiuta la resistenza da BergamoLa guerra ha travolto i loro piani. Nel loro appartamento a Kiev, in una zona residenziale nella zona Sud-Est, si sono rifugiati cinque amici che vivevano in centro, più vicini a obiettivi sensibili
続きを読む »
Guerra in Ucraina, protesta conto la Russia: boicottare la vodkaLeggi su Sky TG24 l'articolo Guerra in Ucraina, protesta conto la Russia: boicottare la vodka
続きを読む »
Ucraina: la cronaca della giornata, la diretta - MondoLa Russia sta facendo entrare in Ucraina altri carri armati e lanciarazzi (ANSA)
続きを読む »
Come la guerra in Ucraina influenza la modaPrima la pandemia, poi l’attacco di Putin a Kyiv e quindi le sanzioni. Che cosa può fare il settore del lusso per trasformarsi
続きを読む »