La divisione di India e Pakistan, 75 anni fa
A cavallo fra il 14 e il 15 agosto Pakistan e India festeggiano il 75° anniversario della loro indipendenza: il Pakistan il 14 e l’India il 15. Entrambi commemorano lo stesso evento, che avvenne alla mezzanotte del 14 agosto 1947: la Partizione dell’India, decisa dall’Impero britannico, che divise quella che era stata la colonia dell’India britannica in due stati separati e indipendenti, India e Pakistan.
Il Partito del Congresso, che raccoglieva una maggioranza indù e la Lega Musulmana, iniziarono a scontarsi politicamente negli anni Venti, e al principio degli anni Quaranta le due comunità già faticavano a vivere insieme pacificamente, con episodi di violenza crescenti: durante gli anni della Seconda guerra mondiale i quartieri misti quasi scomparvero, con la creazione di entità separate e contrapposte.
Quasi immediatamente oltre dieci milioni di persone che si trovavano nella parte “sbagliata” della Partizione avviarono una delle migrazioni di massa più grandi della storia: milioni di musulmani si diressero verso il Pakistan dell’Ovest e dell’Est , milioni di indù e sikh abbandonarono le loro case per fare la strada opposta.