Show fermato per appropriazione culturale. E la Premier League non si inginocchia più
Il concetto si è sviluppato negli ambienti accademici statunitensi impegnati a lottare contro il razzismo, e ha presto preso piede in Europa. Si chiama «appropriazione culturale» e, secondo l'Oxford Dictionary si traduce con «l'adozione involontaria o inappropriata dei costumi, delle pratiche, delle idee di un popolo o di una società da parte di un'altra persona o società tipicamente più dominante».
Un esempio eclatante: durante la campagna per la sua rielezione nel 2021 il primo ministro canadese Justin Trudeau si scusò dopo che erano state fatte circolare in rete alcune sue foto, studente a una festa universitaria dal tema «Arabian Nights», con un turbante in testa e il volto dipinto di nero. «Sono profondamente dispiaciuto e chiedo scusa», affermò Trudeau, poi rieletto.
Dal Canada si passa così a Berna. Qua, riferisce il Corriere del Ticino, lo scorso 18 luglio la band Lauwarm si stava esibendo in un ristorante cittadino. I Lauwarm sono cinque ragazzi elvetici, tutti bianchi, e il loro repertorio è principalmente reggae, il genere giamaicano reso famoso da Bob Marley. Durante l'esibizione nel bar-ristorante sono partiti i fischi: la contestazione da parte di un gruppo di avventori è cresciuta e il gruppo ha dovuto interrompere lo show.
Le proteste contro i Lauwarm sono presto uscite dal Brasserie Lorraine di Berna. Per primi si sono scatenati i social. Su Facebook molti utenti si sono chiesti se adesso sia necessario essere giamaicani per suonare il reggae, se i contestatori fossero al corrente che il papà di Bob Marley era un uomo bianco o se abbia senso importare in Svizzera l'Oktoberfest che invece dovrebbe essere relegato in Baviera.
Ai contestatori del ristorante forse non farà piacere apprendere che i calciatori della Premier League non si inginocchieranno più prima delle partite in segno di solidarietà verso il movimento «BlackLivesMatter» e contro il razzismo. La decisione è stata annunciata da Londra al termine di una riunione con i capitani delle 20 squadre del campionato. La ragione? «Non si vuole rischiare di inflazionare un messaggio che, invece, è ricco di significato».
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Salvini atterra a Lampedusa: lo show è senza pubblico e con qualche fischioC’è chi applaude, chi fischia e chi urla: “grande Matteo”. Così il leader della Lega è stato accolto a Lampedusa da turi…
続きを読む »
Selena + Chef, Gordon Ramsay ospite del cooking show di Selena GomezLeggi su Sky TG24 l'articolo Selena + Chef, Gordon Ramsay ospite della quarta stagione del cooking show di Selena Gomez
続きを読む »
Tennis, ATP Washington: Nick Kyrgios show sul match point! Chiede a una tifosa come servire, sbaglia e si scusa40-0, sul match point Nick Kyrgios si è avvicinato alla prima fila per chiedere a due tifose consigli su come effettuare la battuta decisiva. Servizio rivedibile, e lui si scusa 😂🎾
続きを読む »
Iannone: 'Altro che show: penso solo a tornare in pista. MotoGP o Sbk, ci riuscirò'Il pilota che aspetta la fine della sua squalifica a dicembre 2023: “Sono impegnato con le mie attività e ho tante offerte dal mondo dello spettacolo, ma non riesco a riempire la mia vita con altro che non siano la moto e la velocità ed è lì che tornerò”
続きを読む »
Juve, Gatti: 'Vogliamo arrivare il più in alto possibile'Il neo difensore bianconero suona la carica dopo il tradizionale match estivo di Villar Perosa: 'Obiettivo? Vincere tutte le partite'
続きを読む »