Un discorso privo di alcun senso di urgenza o reale consapevolezza del dramma climatico in atto. Spero, tuttavia, che la partecipazione della premier alla Conf…
, che tiene in galera in condizioni tremende e spesso sotto tortura 70.000 persone, ne ha arrestate una settantina prima della COP27 e non dà segno di voler salvare Alaa Abdel Fatah, il più famoso prigioniero politico egiziano in sciopero della fame da mesi e ora anche della sete.
Peraltro, come è già stato notato da molti commentatori, sarà molto difficile che queste ambizioni siano realizzate, se si continua a procedere al lento ritmo attuale di istallazione di rinnovabili e se per di più si punta esplicitamente su nuove trivelle, gasdotti e rigassificatori comprati per essere in funzione nei prossimi 20/30 anni o accordi con l'Africa che prevedono più forniture di gas che investimenti sulle rinnovabili.
L'Italia è anche uno dei pochi paesi che non ha un piano di adattamento e non ha neppure aggiornato il suo piano clima ed energia, dopo che l'Unione, e quindi anche l'Italia, ha deciso di aumentare dal 40 al 55% i suoi target di riduzioni nette ormai un bel po' di tempo fa. Certo, i suoi predecessori non hanno fatto granché, neanche Draghi, che era neppure andato alla COP26 a Glasgow l'anno scorso.
Tornando al discorso della presidente Meloni, non è mancato alla fine il solito argomento spesso portato avanti dagli eco-scettici contro Cina e India e i paesi che "oggi" sono i più grandi responsabili delle emissioni e che non stanno facendo abbastanza a svantaggio di quelli che stanno facendo tanto, tra i quali immagino Meloni metta l'Italia.
Speriamo comunque che questo breve "incontro" con la COP27 della nuova presidente del Consiglio possa essere di qualche aiuto nella comprensione di un fenomeno che lei e la sua parte politica hanno sempre considerato una ubbia di ecologisti marginali e "ideologici", parolina magica che serve a respingere non solo ogni evidenza di fatti e dati scientifici sui cambiamenti climatici, ma anche le opportunità e le soluzioni a portata di mano per affrontarlo.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Cop27, anche Giorgia Meloni in Egitto: possibile incontro con al-SisiLeggi su Sky TG24 l'articolo Cop27, oggi il via ufficiale. Anche Meloni in Egitto: possibile incontro con al-Sisi
続きを読む »
L'intervento di Giorgia Meloni alla sessione plenaria di Cop27Il video del discorso di Giorgia Meloni alla riunione sul clima delle Nazioni unite: è il primo vertice internazionale a cui partecipa.
続きを読む »
Meloni debutta tra i 'grandi' a Cop27, sostegno a Kiev e bilaterale con al SisiCOP27 primo vertice internazionale da premier per Giorgia Meloni. Bilaterale con Al Sisi: forte attenzione su casi Regeni e Zaki. notizie
続きを読む »
Meloni a Cop27, la carta della climate diplomacy per rafforzarsi a livello internazionale (di A. Bruscino)Un'operazione legata alla forza di soft power che la diplomazia climatica possiede, tale da consentirle sia un cambio in positivo di standing sia di dare segui…
続きを読む »