Le stime della Cgia di Mestre su due anni di carovita
In questi due anni di inflazione record, i depositi delle famiglie italiane subiranno una "sforbiciata" da 163,8 miliardi di euro, che a ogni singolo nucleo costerà mediamente 6.338 euro. La stima è dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre , ipotizzando che i 1.152 miliardi presenti nei conti correnti bancari non abbiano registrato alcuna variazione nell'arco temporale.
A livello territoriale, il costo più salato lo soffriranno le famiglie delle regioni più ricche: in Trentino Alto Adige la perdita di potere di acquisto medio sarà pari a 9.471 euro, in Lombardia di 7.533, in Emilia Romagna di 7.261 e in Veneto di 7.253. A livello provinciale, invece, colpirà in particolar modo le famiglie residenti a Bolzano, che subiranno un prelievo medio di 10.542 euro. Seguono Milano con 8.500, Trento con 8.461, Lecco con 8.201 e Treviso con 7.948.
Per fare un parallelo, la Cgia prende a esempio il prelievo straordinario del 6 per mille applicato dall'allora Governo Amato sui conti correnti degli italiani. "Nella notte tra il 9 e il 10 luglio del 1992 - precisa la nota - quella misura costò alle famiglie italiane 5.250 miliardi di lire, ovvero 2,7 miliardi di euro.
Per l'ufficio studi "se le banche tornassero a riconoscere un leggero aumento dei tassi attivi sulle somme libere depositate nei conti correnti, la clientela potrebbe almeno coprire i costi fissi. Cosa invece che è stata praticata dagli istituti sulle somme vincolate, anche se, molto spesso, per tantissimi correntisti districarsi tra un mare di offerte è estremamente difficile.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Migranti, 14mila profughi sbarcati da inizio anno: solo il 6% su navi OngSono 14.104 i migranti sbarcati in Italia dall'inizio dell'anno, con un aumento del 164% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando erano stati 5.345. Sono dati forniti dal Viminale. I migranti soccorsi dalle navi Ong sono 855, pari al 6% del tota...
続きを読む »
Colpita la nave simbolo, ma la guerra di Meloni e Salvini fa acqua da tutte le parti (di G. Cerami)La Geo Barents è stata multata e fermata con il pretesto dell'assenza della scatola nera. Mentre gli sbarchi del 2023 sono stati 14mila (+164% sul 2022) e le o…
続きを読む »
L'errore delle pensioni baby: quasi 400mila assegni pagati da oltre 40 anniLe varie 'Quote', Ape social o lavori gravosi rischiano di compromettere l'equilibrio del sistema previdenziale: bisogna trovare il giusto rapporto tra vita lavorativa e durata del trattamento pensionistico
続きを読む »
Quasi un terzo della popolazione italiana conduce una vita sedentariaLeggi su Sky TG24 l'articolo Quasi un terzo della popolazione italiana conduce una vita sedentaria
続きを読む »
Mark Hamill nel trailer di The Machine contro la mafia russa, in una storia quasi vera!MarkHamill torna per la prima volta sugli schermi dopo Star Wars nella commedia vietata ai minori TheMachine, interpretata con Bert Kreischer, nei panni di suo figlio... in una storia quasi vera! Ecco il trailer red band del film.
続きを読む »
Roma, ci pensa Dybala: l'argentino è decisivo quasi una volta a partita | Goal.com ItaliaDybala è il grimaldello di José Mourinho: l'argentino nella Capitale ha trovato la sua dimensione ideale e trascina la Roma a suon di goal e assist.
続きを読む »