Più della metà della popolazione della capitale se n’è andata, l’altra metà si è trasferita nel sottosuolo. E l’esercito russo prova ad accerchiare la città: Kiev si prepara all’assedio. Il reportage di Annalisa Camilli.
La Bielorussia è pronta a invadere l’Ucraina, Putin sta reclutando mercenari stranieri in Siria e in tutto il Medio Oriente per combattere nel paese, le truppe russe si sono disperse nella foresta intorno alla capitale e sono pronte ad attaccare da tutte le direzioni.
Le cantine, i garage, le stazioni della metropolitana sono diventate una città parallela: in superficie la capitale ucraina è semideserta, i negozi chiusi, tutte le attività sospese, il coprifuoco dalle cinque del pomeriggio alle sette di mattina. La vita si è nascosta sotto terra. Mentre più della metà della popolazione se n’è andata, l’altra metà si è trasferita nel sottosuolo.
Mentre Tania gioca con il cane, vestita con una tuta da sci, Katarina spiega che i sotterranei della metro sono gli unici posti caldi e sicuri nella città e che solo in questo modo per loro è possibile continuare a vivere senza impazzire. Ma come ci si può preparare a un assedio? “Se vogliono prendere Kiev, prima ci dovranno uccidere tutti”, dice la donna con un’espressione dura.
Invece i bambini dal rifugio non escono quasi mai. Katarina non se l’è sentita di lasciare la famiglia per emigrare come hanno fatto in molti. La madre è medico e continua a lavorare e i nonni sono anziani e non possono affrontare il viaggio. “Non tutti possono andarsene. Ma non potevamo nemmeno continuare a vivere nel nostro appartamento, non dormivamo più, eravamo stremati dalla fatica e dalla paura, soprattutto i bambini”, racconta.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
La 'Bambina con la caramella' icona della resistenza dei bambini di KievLa foto della bimba di 9 anni con fucile e lecca-lecca diventa virale sui social, postata dal papà: 'Il mondo deve guardare l'aggressione'
続きを読む »
Kiev a mano armata, la grande resistenza degli ucrainiDal 2014 migliaia di ucraini si sono arruolati nelle Unità di Difesa Territoriale. Oggi combattono al fianco dei soldati e stanno dando del filo da torcere ai …
続きを読む »
Droni a Kiev e gas da Mosca: il difficile equilibrio di ErdoganIl presidente turco prova a bilanciare gli interessi contrastanti della Turchia nel conflitto russo-ucarino. Per assicurarsi la supremazia sul Mar Nero senza r…
続きを読む »
Ucraina, Mosca: ok a squadra di Kiev per riparare la rete elettrica di ChernobylUcraina, Mosca: ok a squadra di Kiev per riparare la rete elettrica di Chernobyl | Da Putin minacce sull'inflazione ucraina russia kiev guerra zelensky putin petrolio mariupol UkraineRussia ukraine ukrainewar
続きを読む »
Guerra Ucraina-Russia, Mosca punta a Kiev: la nuova strategiaAvanzata verso la capitale. Assedio alle principali città, rallentano gli altri movimenti
続きを読む »