Ira di Renzi l'isolato 'Letta non mi vuole? Rancore personale'

日本 ニュース ニュース

Ira di Renzi l'isolato 'Letta non mi vuole? Rancore personale'
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 77 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 67%

Chiuso nel suo ufficio a Palazzo Madama, Matteo Renzi gioca la partita più difficile della sua vita, consapevole del desiderio di molti di vederlo tagliato fuori dai giochi.

«Venderemo cara la pelle, centimetro per centimetro. Ci basta il 3%. E se Enrico Letta perderà le elezioni, il giorno dopo la sinistra dovrà iniziare una riflessione».

Da una parte l'odio incontenibile di larga parte dell'attuale Pd contro lo spregiudicato «intruso» che ha tentato di mandare in soffitta la Ditta ex Pci e ha fatto saltare per aria prima il governo di Enrico Letta e poi quello di Giuseppe Conte, sostenuto in funzione ancillare dai dem.

Dall'altra, la diffidenza e la rivalità con Carlo Calenda, che nelle ultime ore non ha risposto al suo invito ad andare alle elezioni con due liste autonome e alleate, Azione e Italia viva, lasciando il Pd al proprio destino. «Letta, con cui non mi sento da tempo, ha detto Renzi no - sottolinea l'ex premier - Se questa è la linea del Pd, ne prendiamo atto, ma sono scelte che riguardano i rancori personali e non la politica».

Renzi sa bene che raggiungere il quorum del 3%, tanto più in una partita che si tenterà di polarizzare nello scontro Letta-Meloni, non è facile. Ma sa anche che, collegio per collegio, ogni «pacchetto» di voti può risultare essenziale per spostare quelli in bilico. Lo sa anche il Pd, che teme una corsa solitaria dell'ex premier e cerca di spingere Calenda a «portarlo» nell'alleanza di centrosinistra.

L'economista Luigi Marattin, ad esempio, potrebbe essere schierato contro Luigi Di Maio . «La partita non sarà sull'asse fascismo-antifascismo ma su quello competenza-superficialità. E sulla competenza ce la giochiamo», dice il leader di Italia viva.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Roma, crollato il cornicione di un palazzo in via del Tritone: transennato il marciapiede e chiuso un negozioRoma, crollato il cornicione di un palazzo in via del Tritone: transennato il marciapiede e chiuso un negozioPaura per le strade di Roma. Ieri nel pomeriggio in via del Tritone numero 74, all'altezza del sottopasso, è crollato parte del cornice di un palazzo storico. Al piano terra dello stabile...
続きを読む »

Camion a fuoco, chiuso tratto dell'A1 nel Modenese - CronacaCamion a fuoco, chiuso tratto dell'A1 nel Modenese - CronacaCamion a fuoco, chiuso tratto dell'A1 nel Modenese. In direzione Milano, code e acqua distribuita agli automobilisti ANSA
続きを読む »

Giorgia Meloni, la minaccia di Matteo Renzi: 'Farò di tutto contro di lei'Giorgia Meloni, la minaccia di Matteo Renzi: 'Farò di tutto contro di lei''Farò di tutto affinché GiorgiaMeloni non diventi premier': la minaccia di MatteoRenzi. L'obiettivo non è vincere, ma far perdere la leader FdI
続きを読む »

Enrico Letta e Matteo Renzi, 'hanno fatto due conti': voci sulla possibile alleanzaEnrico Letta e Matteo Renzi, 'hanno fatto due conti': voci sulla possibile alleanza'Il Pd in queste settimane diceva ‘Renzi ci fa perdere voti, non lo vogliamo‘, evidentemente hanno fatto due conti e hanno cambiato...
続きを読む »

Renzi: 'Sui rapporti con la Russia Salvini chiarisca, ma anche Conte' - PoliticaRenzi: 'Sui rapporti con la Russia Salvini chiarisca, ma anche Conte' - Politica'La Leopolda del 1-2-3 settembre sarà il momento del rilancio e dello sprint finale. Abbiamo registrato i primi 5.000 volontari, vogliamo arrivare a diecimila', scrive il leader di Italia Viva nella Enews (ANSA)
続きを読む »

Calenda e Brunetta non bastano: anche Renzi nell’ammucchiata Pd - Il Fatto QuotidianoCalenda e Brunetta non bastano: anche Renzi nell’ammucchiata Pd - Il Fatto QuotidianoAlla fine è caduto anche l’ultimo pregiudizio. Nel gran mucchione anti Meloni che sta precipitosamente prendendo forma attorno a Enrico Letta, non si butta via più nulla (eccetto i reietti Cinque Stelle): il segretario del Pd ha riaperto le porte anche a Matteo Renzi. L’ha fatto mercoledì in tarda serata, di fronte al pubblico di …
続きを読む »



Render Time: 2025-04-02 18:10:39