Eugenio Scalfari, rivoluzionario del giornalismo: il ricordo di Ezio Mauro
È stato un rivoluzionario del giornalismo, come dimostra la fondazione di “Repubblica” a sua immagine e somiglianza. Con il merito immenso di aver trasformato l’informazione in conoscenza e il lettore in cittadinoUn giornale può sentirsi orfano, quando muore il padre. Esce ogni giorno, ogni giorno cambia, scritto com’è quotidianamente dalla realtà mutevole e sorprendente dei fatti.
Il giornale, la sua gente, continuava a vivergli attorno, come a un vecchio padre da cui si parte e a cui si torna.
Il risultato è una concezione del giornale che va ben al di là della fotografia della giornata per puntare alla ricostruzione del mondo, all’invenzione del contesto, all’intelligenza degli avvenimenti, alla comprensione dei fenomeni. Cioè la creazione di una vera e propria macchina della conoscenza: capace di aiutare il lettore a partecipare e a capire, dunque a diventare un cittadino consapevole, proprio perché informato.
Questa sfida è più credibile se nasce dalla capacità di cambiare se stessi, mentre si chiede il cambiamento. E Scalfari ha rivoluzionato il modo di essere del giornale italiano, nel 1976, e attraverso la novità diha cambiato il giornalismo.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Il presidente dello Sri Lanka ha lasciato il paese - Il PostCi aveva già provato tra lunedì e martedì, dopo aver annunciato le proprie dimissioni a causa della crisi in corso: ora è fuggito alle Maldive
続きを読む »
Il racconto di Tahar Ben Jelloun: non fare il bene è il nostro maleDa San Paolo alla medicina, da Guy Debord ai tradimenti coniugali, lo scrittore marocchino, ospite della Milanesiana, ci conduce in un viaggio nel più i…
続きを読む »
Gravidanze indesiderate, in tutto il mondo sono il 50% del totaleLeggi su Sky TG24 l'articolo Gravidanze indesiderate, in tutto il mondo sono il 50% del totale
続きを読む »
I Måneskin sono solo il meno peggio di quanto c’è oggi - Il Fatto QuotidianoUno dei tanti problemi dell’epoca attuale è l’ignoranza. Molti non sanno leggere, non comprendono il testo e sono intrisi di analfabetismo funzionale. Questo aspetto drammatico viene acuito dai social, dove vige la comunicazione urlata: o è bianco o è nero. Le sfumature non sono né comprese né tollerate. Non esistono quasi mai lettori, bensì tifosi. …
続きを読む »
Il noleggio a lungo termine va forte e preferisce il dieselL’analisi Unrae riscontra un incremento di questo tipo di contratti dell’11,4% che dall'inizio dell’anno ad oggi hanno raggiunto quasi le 300 mila unità. Boom di auto diesel per tutti gli utilizzatori, mentre tra i privati è il Sud a scegliere il lungo termine
続きを読む »
Koulibaly verso il Chelsea, il centrale del Napoli conferma: 'Siamo sulla buona strada' - TUTTOmercatoWEB.comKalidou Koulibaly al Chelsea per 40 milioni, la conferma arriva dallo stesso senegalese del Napoli. Interpellato dal collega di Eurosport Romain Collet-Gaudin,.
続きを読む »