Eni ed Enel 'valutano', duri Assopetroli e Confindustria I dubbi sulla definizione di utili 'extra' da tassare
La tassa sugli «extra profitti» rischia di scatenare una rivolta all'interno del sistema economico e produttivo nazionale. L'idea di tagliare del 10% gli utili straordinari macinati negli ultimi tempi dai big dell'energia ha messo sul chi va là Confindustria, che contesta sia il metodo, sia la base di calcolo scelta.
Ma l'attenzione si rivolge ora alle singole aziende e ai mercati finanziari: all'apertura odierna della Borsa Italiana bisognerà vedere come reagiranno i titoli energetici, a cominciare dai big a controllo pubblico Eni ed Enel. Il Cane a sei zampe, che tradizionalmente si allinea alle decisioni del governo, ha appena presentato le sue stime sul mercato senza che il suo ceo Claudio Descalzi abbia lanciato proposte sul caro energia.
In attesa di saperne di più, è facile che l'apertura dei listini di oggi diventi un rebus anche per le utility , per altri produttori e per petroliferi come Saras. Mentre i business cosiddetti regolati, cioè per le società che trasportano e distribuiscono gas o megawatt, come Snam, Terna o Italgas, non sono previste conseguenze.
In definitiva quello che si deve capire è da dove arriveranno i 4 miliardi che il governo intende ricavare dalla tassa sugli extraprofitti. La quale, avendo un'aliquota del 10%, si dovrà riferire a una base imponibile di circa 40 miliardi. È questo il cuore del rebus da risolvere nelle prossime ore.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
La controdemocrazia di Vladimir PutinLa guerra della Russia all'Ucraina taglia il ponte storico che collegava Mosca all'Occidente. E il leader del Cremlino sceglie coscientemente di uscire…
続きを読む »
Kortunov: 'Per ora in Russia Putin ha ancora il sostegno della maggioranza della popolazione''Se la guerra continua, Putin deve preoccuparsi per il futuro della Russia', afferma il direttore del Russian International Affairs Council, ospite di Mezz'ora in più. 'A Mosca si dice che l'Italia è diventata un Paese 'russofobico'' russia ucraina…
続きを読む »
Zanetti, mani addosso a Henry: la frase shock urlata in diretta tvIl 27enne francese del Venezia viene espulso sul finale della sfida persa contro la Samp e il suo tecnico, furioso, lo riprende così dalla panchina
続きを読む »
Caro benzina, stretta sul 5G, piano profughi: tutte le misure approvate dal GovernoTaglio delle accise sui carburanti per 25 centesimi al litro per 30 giorni fino al 30 aprile. Venti milioni all'autotrasporto per ridurre il costo dei...
続きを読む »
Papa Francesco rivoluziona la Curia. Basterà essere battezzati per ricoprire incarichi di governoUn cambiamento profondo e radicale che va a incidere su ruoli, funzioni. Con la nuova Costituzione Apostolica, ad esempio, tutti, quindi anche fedeli laici e laiche, potranno essere nominati in ruolo di governo nella Curia
続きを読む »
Tassa sugli extraprofitti: chi pagherà il conto? In Borsa è un rebusFaro su Eni ed Enel. Esonero probabile invece per Terna, Snam e Italgas
続きを読む »