A chiedere lo stop dei colossi social i servizi segreti russi: «Attività contro il paese e le sue forze armate». Per ora restano Twitter e Telegram, il «caso Y…
A chiedere lo stop dei colossi social i servizi segreti russi: «Attività contro il paese e le sue forze armate». Per ora restano Twitter e Telegram, il «caso Youtube»La Russia ha bandito formalmente Facebook e Instagram nel Paese per il loro coinvolgimento in «attività estremiste». Lo riferisce Interfax.
AGGIORNAMENTI DALL'UCRAINA DI FRANCESCO SEMPRINI E NICCOLÒ ZANCAN. DIRETTA A CURA DI CHIARA BALDI, ROBERTO PAVANELLOIl procedimento contro Meta era stato aperto dalla Procura generale, dopo che i due social network avevano «ignorato» migliaia di richieste per la rimozione di contenuti ritenuti «falsi» riguardanti l'invasione militare dell'Ucraina. Il divieto è stato chiesto anche dalla procura moscovita,e infine accolto dalla giudice Olga Solopova.
I servizi di Meta, dunque, sono ufficialmente bloccati nel paese: di fatto lo erano già da una quindicina di giorni: dalla mezzanotte del 14 marzo scorso era infatti entrata in vigore una sorta di «censura» governativa, che i colossi del web hanno subito cercato di aggirare. Twitter, ad esempio, aveva lanciato una versione Tor della piattaforma, che ne garantiva la fruizione anche in caso di censura. Dopo la decisione di oggi le cose si fanno più complesse.
Nel paese, seppure con diverse difficoltà, continuano a funzionare le app di messaggistica Whatsapp e Telegram, mentre TikTok si è autosospeso. Whatsapp è molto popolare in Russia, con circa 67 milioni di utenti , molto più di TikTok, della piattaforma di social media russa VK e persino di Telegram, stando ai dati di eMarketer .
Resta sul terreno anche il «caso Youtube», con i suoi oltre 76 milioni di utenti nel paese . Il regolatore dei media russo Roskomnadzor ha affermato che «le attività di YouTube sono di natura terroristica e minacciano la vita e la salute dei cittadini russi». Roskomnadzor ha denunciato la posizione «chiaramente anti-russa» di Google e ha chiesto alla società americana di «smettere di trasmettere video anti-russi il prima possibile».
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Guerra Ucraina, secondo i turchi Mosca e Kiev vicine ad un accordoSi continua a tentare la difficile via dei negoziati, con i colloqui che riprendono domani. 'Se questi tentativi falliscono, allora vuol dire che è la terza guerra mondiale' ha detto Zelensky
続きを読む »
Guerra Ucraina-Russia, Mariupol: respinto ultimatum MoscaKiev rifiuta di deporre le armi nella città assediata
続きを読む »
Guerra Ucraina-Russia, Mosca: no incontro Zelensky-PutinPer il Cremlino ora non ci sono le basi. Ieri Zelensky si era detto pronto a negoziare con Putin
続きを読む »
Guerra in Ucraina, la Turchia: Mosca e Kiev vicine a un accordoLeggi su Sky TG24 l'articolo Guerra in Ucraina, la Turchia: Mosca e Kiev sono vicine a un accordo
続きを読む »