Guerra Russia-Ucraina, il Brasile per Mosca non è “Paese ostile”: i distinguo di Bolsonaro sulle sanzioni per salvare il comparto agricolo
proprio rispetto alle sanzioni. Una posizione elogiata dall’ambasciatore della Russia presso le Nazioni unite, Gennady Gatilov: “Le cose non sono semplici, esistono sfumature. Non credo che il voto rifletta tutte le“, ha affermato in conferenza stampa a Ginevra. “Spetta a ciascun Paese prendere posizione. Ma per noi i brasilianiLeggi AncheRonaldo Costa Filhocontro Mosca, per evitare il rischio di generare escalation e crisi alimentari globali.
e non di risolverlo. Non possiamo ignorare il fatto che queste misure aumentano i rischi di un confronto più ampio e diretto tra la Nato e la Russia. È nostro dovere, sia in Consiglio che in Assemblea generale, fermare e invertire questa escalation”. Da parte propria il presidente, che pochi giorni prima dell’avvio delle ostilità in Ucraina aveva tenuto un incontro bilaterale con Putin a Mosca, si sforza di mantenere una posizione “neutra”.