Il generale, a capo del Comitato militare della Ue al Corriere della Sera: 'Solo l'Onu può intervenire sulla no-fly zone. L'esercito europe…
"Quando 18 giorni fa ci siamo seduti per la prima volta nella sala di crisi pensavamo tutti che l'esercito ucraino sarebbe collassato nel giro di poco tempo. Ma i russi hanno preparato un'offensiva sulla base di informazioni certamente non corrette. La componente più efficiente del sistema di difesa degli ucraini si sono dimostrate le forze di difesa aeree. Sicuramente Putin ha sbagliato i calcoli ed è per questo che non ha la supremazia aerea".
Il generale fa un punto sulla battaglia, ribadendo che le forze ucraine hanno la capacità di resistere al fuoco nemico. "È una battaglia dura - afferma Graziano - i russi stanno aumentando i livelli di violenza, rischiando un grande bagno di sangue in più di una città, a cominciare da Kiev. Ma le capacità militari e morali degli ucraini possono di certo fare la differenza".
Graziano si esprime anche a proposito della la no-fly zone, richiesta nuovamente ieri da parte di Zelensky. "È una decisione che può prendere l'Onu, come è accaduto in Libia. In questo caso, senza una copertura delle Nazioni Unite, sarebbe un atto di guerra contro la Russia". Il generale parla anche del progetto di costituzione di un esercito europeo, di cui a Versailles si è tanto parlato. Secondo Graziano il progetto potrà essere operativo entro il 2025. "Entro il 2025 avrà la piena capacità operativa e consentirà il rapido impiego di una capacità militare multinazionale di natura interforze, di 5.
Sul fatto che la Ue abbia deciso di inviare, per la prima volta aiuti militari, per 500 milioni di euro, ad un altro Paese, il generale afferma: "È una scelta strategica, che trasforma i tratti della Ue, che ora per la prima volta nella sua storia partecipa da protagonista alla sicurezza internazionale. È una risposta ai tempi della storia, una reazione ad un evento eccezionale, che sta cambiando e cambierà certamente il corso della storia".
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Francesca Ferragni si sposa, proposta di matrimonio nel giorno del compleannoFrancesca Ferragni si sposa, proposta di matrimonio nel giorno del compleanno francescaferragni riccardonicoletti chiaraferragni
続きを読む »
“Così ho adottato Marcel, il cane che mi ha salvato la vita in Ucraina”La donna per fuggire dal terrore delle bombe si è nascosta in un seminterrato e lì ha trovato l’animale che le ha tenuto compagnia: «Se non fosse stato per lui…
続きを読む »
Melitopol e la nuova sindaca scelta da Mosca. 'Indagata per alto tradimento'L'ufficio del procuratore generale ha annunciato di aver aperto un'indagine. Cresce la protesta degli abitanti: 'Non è stata eletta'
続きを読む »
Macron e Scholz sentono Putin: “Non ha intenzione di fermare la guerraIl cancelliere tedesco Scholz e dal presidente francese Macron hanno avuto oggi un colloquio telefonico con Vladimir Putin, durante il quale gli avrebbero chiesto di interrompere l’invasione in Ucraina.
続きを読む »
Donald Trump, in Ucraina 'verso la Terza Guerra mondiale'. Putin e Biden, 'le cose andranno di male in peggio''Putin ha attaccato perché Biden non è né temuto né rispettato'. Trump, la guerra in Ucraina e le colpe della Casa Bianca
続きを読む »