Emmanuel Macron cerca di far ripartire le relazioni con l’Africa

日本 ニュース ニュース

Emmanuel Macron cerca di far ripartire le relazioni con l’Africa
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 78 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 74%

Alla vigilia del suo viaggio in quattro paesi africani, il presidente francese ha illustrato il suo nuovo approccio al continente. Una rottura con il passato coloniale, ma che dovrà convincere l’opinione pubblica africana ed europea, scrive Pierre Haski.

Per affrontare la situazione Macron vorrebbe attuare un cambio di atteggiamento, sostenuto da una convinzione forte: l’Africa rappresenta il futuro della Francia e dell’Europa, dunque non bisogna permettere che il contesto attuale si cristallizzi, e che la distanza tra il nord e il sud del mondo – apparsa evidente con la guerra in Ucraina – continui ad aumentare.Per Macron la posta in gioco è esistenziale.

Tuttavia, com’è successo nel 2017 e nel 2021, ci sono sfide difficili da affrontare, a cominciare dal convincere l’Africa che la politica francese è davvero cambiata. “La Francia non ha più un, e indica la zona d’influenza in cui Parigi faceva e disfaceva i regimi. Tuttavia è difficile far scomparire pratiche decennali con un semplice annuncio.

Macron riconosce in particolare di essersi lasciato monopolizzare dalla questione della sicurezza in Sahel, dove l’intervento della Francia è visto solo attraverso questa lente. Per questo motivo, il 27 febbraio ha annunciato una riforma profonda della presenza militare francese in Africa , un test per il nuovo corso.

La Francia può contare su tre risorse importanti nel suo “ritorno” in Africa. La prima è la presenza di una forte diaspora africana in Francia, che Macron vorrebbe trasformare in un ponte, superando le riluttanze nazionali. “Bisogna abbracciare la parte africana della Francia”, ripete il presidente. Di sicuro, molte orecchie non gradiranno queste parole.

La terza risorsa è più una speranza che una realtà, ed è quella che la società francese, dalle aziende alla cultura, torni a investire in Africa passando per la società civile. Oggi non è così, ed è una debolezza. Un nuovo approccio all’Africa sarà possibile soltanto se, paradossalmente, la società civile francese riuscirà ad aggirare lo stato e le sue pesantezze. È una sfida colossale.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

Internazionale /  🏆 10. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Alla Roma per una notte: quando Malcom fu 'scippato' dal Barcellona | Goal.com ItaliaAlla Roma per una notte: quando Malcom fu 'scippato' dal Barcellona | Goal.com ItaliaNell'estate del 2018 il brasiliano era in volo per Roma, ma l'inserimento del Barcellona nella trattativa fece saltare l'affare con il Bordeaux.
続きを読む »

Maionese fatta in casa: 5 ricette infallibiliMaionese fatta in casa: 5 ricette infallibiliClassica, light, vegana, all'aglio o alla paprika: cinque modi per preparare una maionese da professionisti
続きを読む »

Haaland supera una leggenda del City e ora punta una leggenda della PremierHaaland supera una leggenda del City e ora punta una leggenda della PremierL'impressionante sequenza di primati battuti dal norvegese continua
続きを読む »

Una nuova segretaria per una proposta libera e coraggiosa (di A. Pertici)Una nuova segretaria per una proposta libera e coraggiosa (di A. Pertici)Elly Schlein ha il curriculum giusto. Ha quella competenza che molti predicano ma invece non hanno, sa lavorare alacremente, interpretando il ruolo che svolge …
続きを読む »

Elly Schlein è la nuova leader del Pd, superato BonacciniElly Schlein è la nuova leader del Pd, superato BonacciniLa sua storia: da «Occupy Pd» alla segreteria dei Dem. La rapida ascesa dell’enfante prodige della sinistra alla quale gli elettori chiedono una netta cesura con il passato
続きを読む »



Render Time: 2025-02-28 10:06:37